Londra, in programma la marcia per la pace in Ucraina nel weekend

901
AEMORGAN

Il prossimo weekend, a Londra è in programma una marcia di solidarietà con cartelli e striscioni in favore del popolo ucraino e contro la guerra. Si chiama “London Stands With Ukraine” e si terrà il prossimo 26 marzo.

La veglia, si legge nel comunicato stampa sul sito della città di Londra, costituirà un’opportunità per “inviare un messaggio unificato di supporto al popolo ucraino.” Il Sindaco della città, Sadiq Khan, ha invitato tutti i cittadini a mostrare solidarietà in questo difficile contesto storico.

La marcia partirà da Park Lane alle 14.00 di sabato 26 marzo, in segno di vicinanza alle persone dalla guerra; e a Piccadilly verrà mostrato il messaggi di Yoko Ono intitolato “IMAGINE PEACE.” Dopodiché, si terrà una veglia a Trafalgar Square dalle 15.00 alle 17.00, e sarà data l’opportunità di donare all’UNCERF, il Central Emergency Response Fund che gestisce risposte umanitarie rapide per le persone colpite da disastri naturali o conflitti armati.

Le Dichiarazioni del Sindaco

“Nelle ultime settimane,” ha spiegato Khan, “il mondo ha assistito scioccato alla forza e al coraggio mostrato dal popolo ucraino in risposta a un attacco ingiustificato e orribile contro questo paese. Londra ha  una lunga storia nel fornire ristoro a quelli che fuggono dai conflitti, e siamo tutti pronti per accogliere i rifugiati ucraini. Voglio dare a quanti desiderino mostrare la propria solidarietà un’occasione per diventare un tutt’uno col popolo ucraino.”

“Ci dà calore vedere londinesi e visitatori da tutto il Regno Unito che si uniscono assieme a Londra per mandare un messaggio di solidarietà,” ha chiosato Hanya Dezyk, Consigliera d’Amministrazione dell’Association of Ukrainians in Great Britain. “È stato incredibilmente difficile per gli ucraini residenti in UK e in tutto il mondo vedere quello che succede nella nostra patria, e la vista di persone unite per le strade in nostro nome ci dà speranza e rafforza la nostra determinazione nel combattere per la libertà dell’Ucraina.”

La marcia e la vigilia sono stati organizzato dall’ufficio del Sindaco, da CIRCA e dal progetto “Imagine Peace.”