Meteo Londra, drastico peggioramento weekend con allarme giallo

315
AEMORGAN

Brusco cambio di programma, almeno dal punto di vista del meteo: secondo il Met Office, le condizioni di stabilità dei giorni scorsi subiranno una battuta d’arresto. Un fronte di bassa pressione eserciterà la sua influenza sul sud del Paese e porterà vento e pioggia per molti sudditi di Sua Maestà; tant’è che, per l’intera area del Greater London è stato diramato un allarme giallo.

Negli ultimi giorni, il Regno Unito è stato baciato da temperature elevate e condizioni meteo stabili. Tuttavia, a partire da oggi, l’idillio si spezzerà, portando pioggia pesante, anche di carattere temporalesco. I venti forti da oriente si svilupperanno soprattutto a ridosso delle aree costiere settentrionali e occidentali del Galles, dove le raffiche di vento potrebbero essere localmente superiori a 60 miglia orarie. Ma ci saranno effetti anche molto più a sud.

La giornata di ieri era iniziata con gli strascichi del bel tempo dei giorni scorsi, e così è proseguita per tutta la nottata; ma col passare delle ore, una cortina di nuvole ha iniziato ad addensarsi all’orizzonte, portando piogge diffuse verso l’alba di stamane. La minima infatti è calata a 16 gradi. Le piogge si diffonderanno da ovest e dureranno per tutta la giornata, con rovesci localmente molto copiosi. Farà caldo tuttavia, e ci saranno elevati livelli di umidità, con una massima di ben 24 gradi. Poi, però, in nottata arriveranno nuovi temporali.

Allarme Giallo

Dalle 6.00 di stamane alle 12.00 di sabato 19 agosto, “i temporali potrebbero causare alcune interruzioni localizzate” spiega il Met Office. “C’è una buona probabilità che le condizioni di guida siano influenzate da schizzi, acqua stagnante, portando a tempi di percorrenza più lunghi in auto e autobus” e “c’è pericolo di allagamento di case e aziende, con danni a edifici e strutture.” È anche possibile che si verifichino fulminazioni, blackout a breve termine e interruzione di servizi; infine, sono possibili ritardi nei servizi ferroviari.

Il meteo dei prossimi giorni

Per sabato, il meteo sarà ventoso ma per lo più privo di pioggia, inizialmente con nuvolosità variabile. Poi ci sarà sempre più sole soprattutto nelle ore pomeridiane. Per domenica, il meteo tornerà ad essere ventoso ma caldo, con tanto sole e cieli solo parzialmente coperti; non è possibile escludere la solita pioggerella improvvisa e di scarsa entità. Per lunedì, infine, il meteo tornerà ad essere  ancora ventoso ma caldo e caratterizzato da tanto sole.