“The London Resort”, il parco che sfida Disneyland a 17 minuti da Londra

46088
AEMORGAN

A Swanscombe, a meno di 20 minuti dalla fermata di Londra St. Pancras, si lavora ad un gigantesco parco a tema che rivaleggerà con Disneyland Paris. Si chiamerà The London Resort e non sarà soltanto il più grande del Regno Unito: sarà il più esteso dell’intero continente, anzi “una delle destinazioni più eccitanti al mondo.”

“Il progetto costituirà uno dei progetti di costruzione più grandi in Europa,” spiega la società. “Oltre 30.000 persone e un investimento multimiliardario trasformeranno 7 milioni di metri quadri di terra, sulle rive del Tamigi, in una dei centri d’esperienza più grandi e immersivi al mondo.”

Una volta completato, “sarà tre volte più ampio di qualunque altro parco nel regno Unito. Due parchi a tema e un parco acquatico resort supereranno oltre 535 acri, l’equivalente di 136 Stadi di Wembley.”

E in effetti, i piani di lavoro sono faraonici. Si parla di una capacità ricettiva destinata ad attrarre persone da ogni angolo del globo terracqueo, con una capienza di oltre 3.500 camere d’albergo, per un totale di 9.000 posti di lavoro diretti e 20.000 indiretti che diventeranno 17.000 e oltre 35.000 dopo i primi 15 anni di attività. “Ci sarà qualcosa per ogni generazione, e cibo e bevande per soddisfare tutti i gusti.”

Ma la vera differenza la faranno le giostre: “le attrazioni porteranno il London Resort ad un altro livello.” E per ottenere lo scopo, sono stati “accuratamente selezionati brand da letteratura, televisione, musica, film e intrattenimento per creare esperienze mai immaginate prima.”

Come ogni parco che si rispetti, saranno create diverse aree divise per tema: The Isles, The Jungle, The Kingdom, The Woods, The Studio, Starport and High Street.

Su High Street troverete negozi, ristoranti, hotel, un centro convegni e perfino un parco acquatico; The Isles invece si concentra sulla fantasia, con creature giganti e bestie mitologiche, oltreché una “architettura che lascia di stucco.”

Nella sezione degli Studios si viene trasportati in un moderno deposito con “spionaggio ad alto rischio, e corse in auto a tutta birra con azione esplosiva.”

The Woods è l’area verde dedicata ai bambini e a quelli giovani dentro, dove è sempre primavera e le fiabe diventano realtà. Per gli amanti della storia classica, invece, c’è The Kingdom, “un’oscura e antica terra, luogo di castelli imponenti e minacciosi, e fulcro di mistiche leggende arturiane” con tanto di stregoni e draghi sputafuoco.

Infine, in The Jungle i visitatori si muoveranno tra rovine decadenti e misteriose, viaggiando in avanti nel tempo fino al 23esimo secolo dello SpazioPorto.

The London Resort aprirà i battenti nel 2024, con inizio dei lavori nel 2022, e -pandemia permettendo- sarà diverso da tutto quel che abbiamo visto finora. Sarà un “parco a tema di prima classe. Una destinazione che massimizza tutte le tecnologie nuove, immersive e interattive, e le esperienze del mondo” chiosano gli ideatori. “Ma non stiamo creando solo una destinazione per il divertimento di classe mondiale, sarà pure uno dei parchi a tema più sostenibili del pianeta.”

In questi giorni sono inoltre previste delle consultazioni popolari con webinar e sessioni online di Domande & Risposte, che consentiranno a chiunque di esprimere la propria opinione sul progetto. Avete tempo fino al dureranno fino alla mezzanotte del 21 settembre 2020 per dire la vostra sul sito ufficiale del London Resort.