Una delle strade più iconiche di Londra diventa car-free!

1341
AEMORGAN

Una importante sezione della Strand, l’iconica strada che attraverso il distretto della Città di Westminster, ha ufficialmente bandito il traffico su ruota. Niente bus, taxi neri né furgoni: d’ora in avanti ci si potrà spostare solo a piedi, coi pattini, in skateboard o come volete voi: ma niente macchine.

La Strand ha inizio a Trafalgar Square e termina in Fleet Street, dove si trovava il Temple Bar che indicava il limite est della City di Londra, ha appena cambiato faccia: ora ospita una pista di skate/pattinaggio temporanea. La struttura è stata posizionata fuori dalla Somerset House e dal King’s College e resterà lì per tutto settembre mentre vengono finalizzati i piani per trasformare completamente la zona in un luogo di relax civico e passeggiate.

L’iniziativa costituisce solo il tassello di un mosaico molto più grande volto a creare una “oasi verde” nel cuore della City; il progetto, ribattezzato “Strand Aldwych” intende creare il primo “spazio culturale car-free”dove l’arte viene “prodotta e mostrata” e dove i pedoni possono muoversi liberamente e senza rischi per la loro incolumità. Anche perché questa strada costituisce la porta di ingresso ai teatri del West End e a Covent Garden.

“Vedo una Strand Aldwych trasformata in un luogo dove il processo creativo viene reso visibile, dove si produce arte, non la si mostra soltanto, dove le performance vengono anche provate e non solo eseguite” ha dichiarato Cannon Ivers, capo del progetto. “Reclamare la Strand al traffico per consegnarla alle persone creerà un pezzo di città più verde, in salute e sicuro, liberando la bellissima chiesa di St Mary Le Strand e rendendo la strada visivamente ricca e resiliente.”

“Sempre più persone stanno iniziando a tornare nella nostra città” ha chiosato il consigliere locale Matthew Green, “per cui c’è urgente bisogno di risolvere i problemi relativi a pedoni, congestione stradale, sicurezza, qualità dell’aria e rumore. I nostri piani per Strand Aldwych ci danno un’opportunità di ricostruire una Londra migliore.”

Il progetto Strand Aldwych è stato voluto dal Consiglio della Città di Westminster in collaborazione con alcuni importanti partner come il King’s College London, Somerset House e la Society of London Theatre. I lavori dovrebbero essere terminati entro la fine del 2022.