Innamorati, attenzione: Londra è la città più cara per un appuntamento romantico!

958
AEMORGAN

Che sia Parigi e non Londra la città dell’amore romantico è un luogo comune ormai dato per assodato senza troppe giustificazioni, ma se non altro oggi possiamo fornire una ragione di tipo economico. Sappiamo infatti che Londra è una delle città più dispendiose sulla faccia della Terra, e spesso questo costante aumento dei prezzi viene citato come fattore dissuasore per chi ha intenzione di trasferirsi nella capitale britannica.

Una ricerca condotta dagli esperti di bellezza di Cosmetify, che hanno avviato una collaborazione con Expatistan e Numbeo, specializzati nel calcolo del costo della vita, mostra infatti che un appuntamento romantico rischia di depredare selvaggiamente le tasche di un single (o di una coppia in vena di romanticismo, per l’appunto). Londra è risultata infatti il luogo in assoluto più caro nel Regno Unito per questo tipo di attività, battendo altre città papabili come Oxford, Edinburgo e Cambridge.

Lo studio ha preso in considerazione i pilastri di quello che può essere definito un appuntamento tradizionale: due biglietti del cinema, una cena al ristorante per due, una pinta di birra e un cocktail (una soluzione media per par condicio) e una corsa in taxi nell’arco di 8 km: insomma, veramente le basi per avere anche solo l’impressione di avere una chance.

Appuntamento romantico a Londra: i costi

Il totale di questa piccola impresa di seduzione (o come semplice regalo affettuoso) ammonta a 103,97 sterline, stando ai dati raccolti. Vediamo insieme le singole voci: 27 pound per i biglietti del cinema, la cena ne richiede altri 34, la birra si assesta sugli 6,11 e il cocktail sui 12 e infine il taxi dovrebbe portare via altre 24,86 sterline. Stiamo parlando sempre di una stima media, ricordiamolo.

La ricerca ovviamente ha evidenziato anche l’altro estremo, rappresentato da Hull, nello East Yorkshire, Città della Cultura nel 2017, dove una pinta di birra media costa 3,37 sterline e un cocktail 7. La buona notizia è che la più affascinante Cardiff, capitale del Galles, si piazza seconda sulla scala dell’economicità romantica, per cui potrebbe essere una buona idea salire su un Megabus e recarsi lì per la proposta di tutta una vita (certo, forse si tratta non proprio del momento esatto per risparmiare).

Le cattive notizie, come già accennato, non tardano ad arrivare però: cinque delle città più care per un appuntamento romantico stanno a meno di due ore di macchina dalla capitale: Oxford, Cambridge, Brighton, Bristol e Birmingham sono infatti in cima alla lista, mentre in termini di vicinanza si piazza bene Leicester, che richiede 64,98 sterline e solo un’ora di treno da Londra.

Insomma, per trovare l’amore a quanto pare bisogna armarsi di calcolatore, cartina geografica e orari dei treni! Volete sapere invece quanto costa fare serata per uno studente? Eccovi accontentati!