Una statua nella Stazione di Waterloo per il Windrush Day 2022

475
AEMORGAN

In occasione del Windrush Day 2022, a Londra sta per sorgere una nuova statua. Commissionata allo scultore giamaicano Basil Watson, sorgerà nella stazione ferroviaria di Londra Waterloo come tributo alla Windrush generation.

Il monumento, finanziato interamente dal governo con 1 milione di Sterline, mostra un uomo, una donna e un bambino su una pila di valigie. E oggi, mercoledì 22 giugno, è il giorno in cui il pubblico potrà ammirarla.

Cos’è Windrush?

Windrush era il nome di una grossa nave proveniente dai Caraibi che approdò in UK il 22 giugno del 1948. Trasportava centinaia di migranti venuti a lavorare in Gran Bretagna dopo la seconda guerra mondiale, dando così un contributo importante alla ripresa economica e imprimendo nuova vitalità alla multiculturalità di Londra.

Tra il 1948 e il 1971, si stima che furono centinaia di migliaia le persone coinvolte nella migrazione. Tant’è che oggigiorno definiamo quell’intera generazione Windrush, dal nome appunto della prima imbarcazione.

Windrush Day 2023

La giornata dedicata alla generazione Windrush è stata introdotta nel 2018, a furor di popolo e in seguito all’endorsement di numerosi artisti come Lenny Henry e il poeta Benjamin Sofonia che chiesero di renderlo un “importante momento nazionale”.

Più di 100 personaggi pubblici firmarono una lettera congiunta, pubblicata sul Times, in cui si leggeva che “questa non è solo cultura afroamericana; è storia britannica. Dovrebbe essere qualcosa che tutti dovrebbero conoscere e commemorare.”

Patrick Vernon, attivista Windrush e responsabile dell’evento speciale del 75° anniversario del prossimo anno, ha dichiarato:

“È qualcosa che dovremmo commemorare come un evento importante e un pezzo della nostra storia, e che ogni bambino dovrebbe conoscere a scuola. È qualcosa che ogni istituzione dovrebbe segnalare in modo significativo”.

La statua dunque è un modo per simboleggiare “il coraggio, l’impegno e la resilienza delle migliaia di uomini, donne e bambini che si sono recati nel Regno Unito per iniziare una nuova vita dal 1948 al 1971”.