Richiedere la Cittadinanza britannica: le certificazioni da ottenere

6727
AEMORGAN

Per lavorare e vivere in Regno Unito, è necessario dimostrare di conoscere bene l’inglese. E grazie ai test fai-da-te di Pearson, è possibile ottenere una certificazione linguistica in modo totalmente digitale in pochi giorni, in uno degli innumerevoli centri Pearson in UK e nel mondo. È il primo passo per trovare impiego nelle migliori aziende o richiedere il visto per diventare ufficialmente un suddito di Sua Maestà!

Al netto di poche eccezioni, nella maggior parte dei casi il governo britannico richiede un esame Secure English Language Test (SELT) per ottenere un visto di lavoro o la cittadinanza. Pearson è la certificazione linguistica computer-based approvata dal Ministero degli Interni del Regno Unito che consente di mettere alla prova le proprie competenze linguistiche, nell’ottica di superare il SELT con poco sforzo e in poco tempo. Ne esistono di diversi livelli:

  • PTE Home A1: Per visti familiari o di lavoro.
  • PTE Home A2: Per estendere un visto A1, se risiede già in UK.
  • PTE Home B1: Per risiedere permanentemente in UK, bisogna dimostrare di possedere un livello CEFR B1.

In particolare, il PTE Home B1 è approvato dall’Agenzia governativa per l’immigrazione e dallo UK Visas, ed è pensato sia per il “settlement” (cioè permesso di soggiorno a tempo indeterminato) sia per per le richieste di cittadinanza. Per conoscere la lista esaustiva dei requisiti linguistici per tutti i tipi di visti, consulta questa pagina web sul sito Pearson.

Come Funziona il Test PTE Home B1?

Effettuare un test PTE Home PTE Home B1 è semplicissimo. Basta prenotare la tua sessione e recarti infine presso un Pearson Test of English Test Centre: ce ne sono su tutto il territorio britannico. Ti saranno forniti una postazione personale, un computer e delle cuffie con cui ascoltare, leggere e rispondere alle domande. L’esame dura al massimo 30 minuti, e consta di 32 quesiti divisi in 4 tipologie differenti:

  1. Ripeti la frase
  2. Descrivi l’immagine
  3. Racconta a parole tue una storia
  4. Ascolta e Rispondi alle domande su una storia

I vantaggi del PTE Home di Pearson sono innumerevoli. Innanzitutto, serve pochissima preparazione, e non c’è necessità di prepararsi gli argomenti in anticipo come con altri test di inglese; inoltre, poiché la procedura si svolge interamente al computer, si evita di sentirsi gli occhi dell’esaminatore puntati addosso. Insomma, è un’esperienza molto meno stressante rispetto ad un esame tradizionale. Inoltre, si ottengono eccellenti risultati dopo pochissimo tempo, spesso meno di 48 ore. E questo è niente.

Ci sono tanti Pearson Test of English Test Centre sparsi su tutto il territorio, ed è facile trovare una location comoda; i test vengono organizzati con una frequenza molto elevata, il che permette di poter prenotare la propria sessione quando ti è più comodo. Ma la parte migliore è che tutto il materiale per prepararti all’esame è fornito gratuitamente, e include anche guide da scaricare e contenuti multimediali.

Prepararsi al Test

Per prepararsi al test, è sufficiente scaricare il PTE Home handbook e dare un’occhiata al materiale multimediale su YouTube; a tua disposizione corsi online, video-guide per abituarti al format delle domande, dettagliate spiegazioni sulle tipologie di domande previste, e consigli utili per approcciarsi.

Dopodiché, non devi far altro che visitare il sito pearsonpte.com per verificare le date disponibili, selezionare la sede e il tipo d’esame, quindi confermare data e ora. Tutto qui. Il tuo Score Report sarà disponibile per il download in formato PDF e verrà verificato dal governo inglese grazie al SELT Unique Reference Number (URN) incluso.

Il resoconto di chi ha Provato il PTE Home

Per avere un’esperienza di prima mano sul PTE Home, abbiamo chiesto a Hasnain Awan di raccontare la sua storia; perché un conto è la teoria, e un conto l’esperienza diretta. Hasnain è cresciuto in Italia e si è trasferito in UK nel 2014 per arrivare all’istruzione e al lavoro che sognava. Gli abbiamo fatto qualche domande.

Cosa ti piace maggiormente del vivere in UK?

“Amo il fatto che ci siano diverse opportunità per tutti in UK; c’è molta varietà e diversità. Se ti concentri, troverai sempre qualcosa che va bene per te, e che le persone sono aperte e tolleranti.”

Cosa fai per vivere?

“Sono uno studente di medicina all’Università di Manchester.”

Perché hai deciso di fare domande di cittadinanza UK?

“La ragione è l’instabilità causata dalla Brexit su chi poteva e non poteva rimanere; e c’è anche il fatto che il futuro è imprevedibile, per cui è meglio tutelarmi con la cittadinanza.”

Come ti è sembrato il processo?

“Il processo è molto semplice ma costoso, e speravo che non lo fosse.”

Come hai conosciuto PTE Home?

“Cercavo sul sito ufficiale un fornitore ufficiale di test SELT e, poiché ho avuto esperienze positive con Pearson in passato e poiché il loro centro di test è vicino a casa mia, ho deciso di scegliere loro.”

Perché hai scelto di fare un test PTE Home invece di un altro test d’inglese?

“Le mie esperienze positive con PTE mi suggerivano che era affidabile e facile da fare, e quindi ho scelto PTE.”

Come ti è sembrato PTE Home?

“Il test era completo e copriva tutte le aree giuste della lingua inglese; sentivo che è qualcosa di molto importante per essere sciolto nella lingua e di successo in questo Paese.”

Il test si fa tutto al computer: Cosa ne pensi?

“Mi piace davvero molto questa idea, perché implica minori tempi d’attesi per i risultati; non richiede un input manuale, e quindi ci sono anche molti più slot disponibili da prenotare per fare i test. In più i tempi d’attesa sono inferiori.”

Come ti è sembrata la parte orale del test?

“La parte orale era buona, richiedeva un buon livello di inglese e forniva istruzioni chiare su cosa fare e cosa non fare.”

Come ti è sembrata la parte di ascolto del test?

“La parte d’ascolto si è rivelata eccezionale; è un processo immediato con zero interruzioni, in un ambiente rilassato e amichevole.”

Ti sei preparato per il test?

“Personalmente non mi preparo mai perché sono stato in questo Paese abbastanza a lungo, ma mio padre -anche lui ha fatto il test- si è esercitato un po’ con domande online.”

Come ti sono sembrati lo staff e le strutture dei Centri di test?

“Lo staff era amichevole e mi ha fornito istruzioni chiare; è stato molto utile, e la struttura era ben mantenuta e pulita, il che forniva un ambiente che mette subito a proprio agio.”

Quanto era vicino il centro?

“Era a 10 minuti di macchina, il che è molto comodo per me.”

In quanto tempo hai ottenuto i risultati?

“Ho ottenuto i risultati in pochi giorni lavorativi.”

Quanto ti ha aiutato PTE Home nel tuo viaggio in UK?

“Il PTE Home mi ha dato la sicurezza di sapere che ho tutto il necessario per ottenere la cittadinanza britannica.”

Che consiglio daresti agli altri che vogliono ottenere la cittadinanza britannica?

“Ci sono molte opportunità là fuori; ci vuole solo la volontà di abbracciarle e di cercarle.”

Consiglieresti PTE Home agli altri?

“Assolutamente sì. Direi di provare e prenotare PTE Home in piena tranquillità, perché è un processo molto diretto e incredibilmente comodo. In più, ti darà la fiducia di cui hai bisogno per parlare in inglese, e per fare del tuo meglio al test, perché chi non risica non rosica.”

Per restare aggiornato su tutte le ultime novità, e per ricevere suggerimenti utili, puoi consultare il sito web PearsonPTE oppure iscriverti alla Newsletter PTE News. Pearson è il fornitore leader nel mondo di certificazioni SELT cui si affidano ogni anno decine di migliaia di persone, tra cui tanti connazionali, per dimostrare le proprie competenze in inglese e aspirare così a nuove opportunità, carriere, esperienze e possibilità. Inoltre, in esclusiva per i lettori di Londra da Vivere, uno sconto del 10% che puoi attivare usando il codice LONDRADAVIVERE10 al momento del check-out! E tu sei pronto per fare il grande passo?