Studiare infermieristica in Regno Unito: requisiti e cosa c’è da sapere

133
AEMORGAN

L’infermieristica è una professione fatta non solo di competenze ma anche di dedizione e compassione, e svolge un ruolo cruciale nell’assistenza sanitaria. Se stai considerando la possibilità di intraprendere gli studi di infermieristica nel Regno Unito, ci sono molte informazioni da tenere a mente, inclusi i requisiti essenziali per accedere ai corsi di studio. Dal contesto accademico alle prospettive di carriera,  ecco perché studiare infermieristica in UK è un’opzione affascinante e imperdibile.

Studiare Infermieristica nel Regno Unito

Gli studenti spagnoli che aspirano a iscriversi e praticare come infermieri nel Regno Unito devono soddisfare il requisito di completare l’Overseas Nursing Programme (ONP). Attraverso l’ONP, gli studenti italiani hanno l’opportunità di ottenere la certificazione come infermieri registrati nel Regno Unito, abilitandoli a lavorare sia nel Servizio Sanitario Nazionale (NHS) che nel settore privato.

L’Overseas Nursing Programme (ONP) può essere integrato nei programmi BSc (Hons) e MSc in International Nursing Studies, offrendo agli studenti la possibilità di conseguire una laurea o una laurea magistrale in International Nursing Studies e garantendo loro l’iscrizione al Nursing and Midwifery Council (NMC) per poter così esercitare immediatamente la professione nel Regno Unito.

Questi corsi, della durata di un anno a tempo pieno, offrono la possibilità di includere l’ONP, che comporta la realizzazione di 400 ore di tirocinio supervisionato. In questa fase, gli studenti italiani iscritti alle università britanniche avranno anche l’opportunità di fare un tirocinio di 20 ore a settimana durante il periodo di lezioni, e a tempo pieno durante le vacanze.

Scegliere il Corso di Infermieristica

Se hai dubbi sui corsi da frequentare o sulle modalità per accedere ad Infermieristica nel Regno Unito, i consulenti di EU NETWORK possono assisterti con la domanda di studio. Puoi prenotare una consulenza gratuita con Clizia Albertella, nella lingua che preferisci tra italiano, spagnolo e inglese.

La durata tipica della maggior parte dei programmi di infermieristica è di quattro anni, durante i quali gli studenti affrontano una varietà di aspetti legati all’infermieristica. Programmi che includono opportunità pratiche in istituzioni mediche e comunitarie di altissimo profilo e che consentono agli studenti di acquisire conoscenze empiriche sulla materia.

Requisiti per Studiare Infermieristica in UK

La branca dell’infermieristica è inserita in un campo di studi altamente competitivo. Pertanto è imperativo maturare un rendimento accademico eccezionale per poter essere ammessi. È cruciale inoltre possedere competenze personali per abbracciare un ruolo tanto impegnativo. Materie come matematica e inglese sono fondamentali, così come le doti di empatia e comunicazione, e una comprovata capacità di lavorare in team anche sotto pressione.

Alcuni dei requisiti per studiare infermieristica includono:

  • Baccalaureato internazionale: 30 punti.
  • Livello di Inglese: ABB.
  • IELTS: Punteggio complessivo di 7.0, senza componenti inferiori a 6.0.

Considera comunque che i criteri di ammissione possono variare tra le diverse università del Regno Unito. Se desideri migliorare il tuo punteggio IELTS prima di iniziare i tuoi studi di laurea in Infermieristica nel Regno Unito e verificare tutti i requisiti, puoi contattare EU Network.

Dove Posso Studiare Infermieristica nel Regno Unito?

Il Regno Unito vanta alcune delle migliori università di infermieristica al mondo, come l’Università di Greenwich, l’Università di Roehampton o il King’s College di Londra. Con quasi 90 università che offrono circa 500 lauree in infermieristica, di sicuro non mancano le opzioni tra cui scegliere per iniziare o perfezionare la tua carriera.

Se desideri ulteriori informazioni sul campo dell’infermieristica nel Regno Unito, prenota una consulenza gratuita con EU Network. In alternativa, si può far riferimento a Clizia Albertella – Senior Recruitment Manager di Eu Network.