Studiare Psicologia nel Regno Unito: perché e come farlo, e requisiti necessari

121
AEMORGAN

La psicologia è la disciplina scientifica che si occupa dello studio della mente umana e del comportamento. Attraverso metodi di ricerca e analisi, cerca di comprendere i processi mentali, le emozioni e i modelli comportamentali per migliorare la comprensione e la gestione degli aspetti psicologici dell’individuo. La decisione di intraprendere gli studi in Psicologia nel Regno Unito si presenta dunque come un’opportunità unica per immergersi in questo mondo.

Grazie a programmi all’avanguardia che forniscono una solida base teorica e metodologica, infatti, il Regno Unito è rinomato per l’eccellenza accademica nel campo della Psicologia. Inoltre, studiare in UK permette l’accesso a risorse di ricerca moderne e la possibilità di collaborare con docenti altamente qualificati in un ambiente sempre stimolante. Insomma, è un’esperienza accademica completa che apre le porte a una carriera di successo in una varietà di settori, dalla psicologia clinica a quella organizzativa/industriale, fornendo le competenze e la conoscenza necessarie per fare la differenza e migliorare la vita delle persone.

Se stai considerando di iscriverti a un programma di psicologia in UK, ci sono ottime notizie. I laureati in Psicologia nel Regno Unito infatti possono inserirsi in una vasta gamma di settori, sia pubblici che privati, ricoprendo ruoli come risorse umane, assistenza sociale, cura della salute mentale, psicoterapia, pubblicità, marketing e insegnamento.

La flessibilità delle opportunità professionali è uno dei motivi chiave per cui lo studio della Psicologia offre un ventaglio di prospettive attraenti.

Opportunità Lavorative in Psicologia

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si intende studiare psicologia, è scegliere l’università giusta, nella città giusta. Il Regno Unito vanta un robusto mercato del lavoro in questo campo; qui, i laureati hanno la possibilità di operare in una varietà di contesti, tra cui cliniche, ospedali, istituti educativi e aziende. La domanda di professionisti nel campo è elevatissima, e ciò garantisce prospettive di impiego favorevoli.

Perché Studiare Psicologia nel Regno Unito?

Eccellenza Universitaria

Il Regno Unito ospita alcune delle università più prestigiose del mondo, molte delle quali offrono programmi di psicologia di elevata qualità. Studiare in una di queste istituzioni assicura un’educazione di livello top.

Diversità di Programmi

Le università britanniche offrono una vasta gamma di programmi, consentendoti di specializzarti effettivamente nelle aree di tuo interesse. Psicologia clinica, organizzativa/industriale, educativa, ambientale o sociale: a te la scelta.

Esperienza Culturale

Studiare nel Regno Unito ti offre l’opportunità di immergerti in una cultura ricca e diversificata. Un’esperienza che può arricchire la tua prospettiva e allargare i tuoi orizzonti.

Requisiti per Studiare Psicologia nel Regno Unito

Per essere ammessi a un programma di Psicologia nel Regno Unito, generalmente è necessario soddisfare determinati requisiti accademici e linguistici. Ogni università e programma di studi impone dei requisiti che possono cambiare, ma nella maggior parte dei casi, servirà:

  • Baccalaureato internazionale: 34 punti.
  • Livello di Inglese: ABB.
  • IELTS: 6.5 complessivi, senza alcun componente inferiore a 6.0.

È fondamentale sapere che, con EU NETWORK, IELTS non è necessario. Puoi sostenere il test di ammissione direttamente con l’università e EU NETWORK ti assisterà nella preparazione gratuitamente. Inoltre, se hai completato una laurea che non ti soddisfa, EU NETWORK può aiutarti a cercare una nuova carriera a titolo gratuito. In più, EU NETWORK può assisterti con programmi post-laurea come il Psychology, MSc (Conversion Degree).

EU Network: tutti i contatti utili

A supporto degli studenti, soprattutto per superare le difficoltà iniziali e completare tutte le più complesse procedure burocratiche, esistono diverse agenzie che possono dare una mano. La migliore su cui puntare è Eu Network, un’agenzia specializzata in consulenza educativa con sede a Londra e a Manchester. È possibile richiedere assistenza ed iscriversi al programma sulla pagina ufficiale. Oppure, si può contattare la società anche attraverso l’indirizzo mail info@eunetwork.co.uk.

In alternativa, si può far riferimento alla Senior Recruitment Manager di Eu Network, Clizia Albertella.