Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Approda a Londra la mostra dedicata a Stanley Kubrick e ai suoi capolavori!

|
EU Network

Cinefili di tutta Londra, tenetevi pronti: finalmente è arrivata anche nella capitale inglese la mostra dedicata al grande Stanley Kubrick! L’esposizione, dopo aver fatto il giro del mondo partendo dalla Germania fino ad arrivare in Corea del Nord, è stata aperta al pubblico presso il Design Museum lo scorso 26 Aprile e rimarrà accessibile fino al 17 Settembre.

La mostra “Stanley Kubrick: The Exhibition” è stata curata da un amico di lunga data del regista in collaborazione con suo cognato, e attingerà all’enorme archivio costruito nella sua casa dell’Hertfordshire. Kubrick, infatti, pur essendo nato a New York visse per ben quarant’anni in Gran Bretagna e proprio quest’anno cade il ventesimo anniversario dalla sua morte avvenuta in terra inglese.

All’ingresso il visitatore viene accolto dalla fedele riproduzione del tappeto rosso sul quale, a bordo del suo triciclo, pedala il piccolo Danny in “Shining”. Successivamente lungo il percorso è possibile visitare dieci stanze tematiche ognuna dedicata ad uno dei capolavori di Kubrick a partire da “2001: Odissea nello spazio” passando per “Arancia Meccanica”, “Shining”, “Full Metal Jacket”, “Barry Lyndon” e ” Il dottor Stranamore”. In contemporanea, su schermi ad alta risoluzione posizionati lungo le pareti delle sale, sono proiettate le scene più famose dei film del regista oltre a molto materiale inedito e a scene tagliate mai viste in precedenza.

Complessivamente sono esposti oltre settecento oggetti dei film, anche quelli mai visti fuori dal set, accompagnati da fotografie rare, costumi di scena e obiettivi speciali. Non mancano i tantissimi elementi realizzati per i film da designers internazionali come Ken Adam, Hardy Amies, Saul Bass e Milena Canonero.

Impossibile non rimanere affascinati dalla porta della stanza 237 vista in “Shining” con l’inquietante scritta “Redrum”, dalla tuta da astronauta indossata sul set di “2001: Odissea nello spazio” o dagli emblematici vestiti bianchi sfoggiati dalla banda di “Arancia Meccanica”.

“Stanley Kubrick: The Exhibition”, quindi, non è solo una semplice mostra ma un vero e proprio viaggio nella mente geniale di Kubrick e dà modo ai suoi spettatori di scoprire e analizzare il processo creativo dietro ogni suoi film. Ricordate che l’esposizione è attualmente aperta al pubblico presso il Design Museum di Londra. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del museo: il prezzo di un ticket per gli adulti ammonta a £ 14.50, mentre il ticket ridotto per i minori è di £ 7.25.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0