Bamboo Bicycle Club: il negozio di Londra dove puoi costruire la tua bici col bambù

6912
AEMORGAN

I ciclisti fighi e ricchi si fanno costruire la bicicletta su misura. Siete appassionati di ciclismo ma non siete né fighi né ricchi? Potreste comunque realizzare il vostro sogno di una bicicletta completamente customizzata per voi, grazie al Bamboo Bicycle Club: un laboratorio nell’est di Londra dove potrete costruire la vostra personalissima bici interamente realizzata in bambù.

Economico e resistente: sono questi i principali vantaggi di un materiale da noi sottovalutato, ma su cui fonda un’intera economia in Asia. E oltre alla resistenza, il bambù ha dalla sua la flessibilità, la leggerezza e la capacità di attutire gli urti. Altro che fibra di carbonio.

In questo laboratorio situato nella zona olimpica potete costruirvi la vostra bici da zero. Appunto, e sottolineo, costruirvi: qui non si comprano bici prefabbricate, ma si lavora su una bici realizzata su misura. E ci lavorate con le vostre manine.

Tutto quello che bisogna fare è prenotare un appuntamento via email (qui il sito web del Bamboo Bicycle Club): vi risponderà Jack Marr, l’ingegnere ciclista che conduce il negozio, e vi chiederà che tipo di bici volete, indagando sulla vostra corporatura. Sulla base di queste informazioni, ne realizzerà il design.

Basterà poi recarsi al negozio per un intero week end di workshop, dove in tre giorni lavorerete su quel progetto, imparando a tagliare il bambù su misura e a legare assieme i pezzi del telaio con della canapa.

Se tutto questo vi sembra difficile, Marr sostiene invece che è alla portata di tutti: si utilizzano arnesi di tutti i giorni e si lavora sotto costante supervisione. Persino i bambini vengono a costruire le proprie bici in questo laboratorio.

La cosa vi stuzzica? Bene, sappiate allora che dovrete prenotare prima possibile: le liste d’attesa sono lunghe mesi, con appassionati che vengono apposta anche da altri paesi per fabbricarsi la propria bici in bambù.

E il prezzo del workshop? Ci aggiriamo intorno ai £500, comprensivi di tutti i materiali. Ma la bici che ne uscirà fuori è garantita per anni, se non decenni. Basti pensare che i primi a pensare al bambù come materiale per costruire una bicicletta le fabbricarono nel 1894… e alcune ancora si vedono in giro.

Potere del bambù.