Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

David Hockney mostra a Londra: date, orari, biglietti e informazioni utili

|
EU Network
AEMORGAN

Arriverà presto a Londra una delle mostre più interessanti degli ultimi anni, con protagonista uno degli artisti che meglio hanno interpretato con la propria sensibilità la contemporaneità: stiamo parlando di David Hockney, la cui opera – per restare in ambito pop – è stata parodiata in uno dei recenti episodi della serie tv animata BoJack Horseman.

David Hockney: Drawing from Life è la prima grande mostra dedicata ai disegni dell’artista in oltre 20 anni e si concentra proprio sull’attività di disegnatore di Hockney dagli anni ’50 a oggi. Protagonisti dei suoi ritratti sono lo stesso artista e un gruppo di amici e parenti molto stretto: la musa Celia Birtwell, la madre Laura, il curatore Gregory Evans, e il maestro tipografo Maurice Payne.

A proporre questa importante esposizione è la National Portrait Gallery (anche nota con la siglia NPG). In mostra ci saranno 150 opere provenienti da collezioni pubbliche e private da ogni parte del mondo, ma anche dalla stessa David Hockney Foundation. Particolare curioso, la mostra traccerà una traiettoria temporale ed esistenziale proponendo gli stessi 5 soggetti sopraccitati, ritratti lungo un periodo di 5 decadi.

Tra le opere più interessanti anche una serie di nuovi ritratti, alcuni dei quali colorati a matita e risalenti al periodo parigino dei primi anni ’70, alcune Polaroid degli anni ’80 e una galleria di auto-ritratti degli anni ’80, quando Hockney aveva iniziato a raffigurarsi ogni giorno, per un periodo di due mesi.

Nicholas Cullinan, il direttore dell’NPG, ha affermato che Hockney è uno degli artisti viventi più rispettati e apprezzati internazionalmente: “La mostra, concentrandosi sulla sua abilità suprema di disegnatore e sulla sua rivelatoria raffigurazione dei soggetti in un lungo periodo di tempo, dimostra il costante acume dei suoi ritratti che citano tanto la tradizione quanto la tecnologia“.

Una mostra dunque davvero imperdibile.

La mostra di David Hockney a Londra: chi è l’artista?

David Hockney viene considerato uno dei più importanti artisti britannici contemporanei. Hockney ha studiato alla Bradford School of Art e al Royal College of Art tra gli anni ’50 e ’60. Dopo essersi diplomato è diventato una figura chiave della Pop Art.

Nelle sue opere usa varie tecniche, tra cui disegno, pittura, stampa, fotografia e scenografia. La sua prima retrospettiva si è stata alla Whitechapel Gallery nel 1970. Nel 1999, inoltre, ha iniziato a eseguire centinaia di ritratti attraverso l’antico dispositivo della camera lucida, sul quale ha pubblicato vari studi.

Più di recente, dividendosi tra Los Angeles e Londra, si è sempre più affidato alla tecnologia, arrivando persino a usare come strumento l’app Brushes per iPad.

La mostra di David Hockney a Londra: date, orari e biglietti

La mostra David Hockney: Drawing from life potrà essere visitata presso la National Portrait Gallery, in St. Martin’s Pl, Charing Cross, dal 27 febbraio al 28 giugno 2020.

Gli orari di visita del museo vanno dalle 10 alle 18, con visite serali ogni venerdì fino alle 21.

I biglietti, prenotabili sul sito del museo, hanno i seguenti prezzi:

  • Adulti £20.00
  • Studenti £19.00
  • Bambini tra 12-18 anni £19.00
  • Disabili £19.00
  • Disoccupati / Economicamente svantaggiati £19.00
  • Pensionati £19.00
  • Art Pass £10.00
  • Bambini sotto i 12 anni gratuito

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0