Addio al Printworks: il club chiuderà per sempre, al suo posto uffici e negozi

1114
AEMORGAN

Uno dei club notturni più famosi di Londra sta per chiudere definitivamente i battenti. Parliamo del Printworks, vera e propria istituzione della musica elettronica and underground: ecco cosa sta accadendo.

Addio al Printworks, al suo posto uffici e negozi

L’iconico locale Printworks si trova nella zona sud di Londra ed è stato inaugurato nel 2017 nell’ex stabilimento tipografico di Harmsworth Quays. In pochissimi anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di musica di tutto il mondo grazie alle sue enormi dimensioni e all’eccellente programmazione.

Ha ospitato i dj più in voga della musica elettronica tra cui Peggy Gou, Bicep, Defected e Aphex Twin. Nel 2021 DJ Mag lo ha persino classificato come il settimo miglior club del mondo. Nonostante ciò il club chiuderà presto i battenti così come deciso dal Southwark Council. Il consiglio, infatti, ha ufficialmente dato il via libera ad un progetto per rigenerare l’area che prevede la trasformazione del locale in uffici e negozi.

La petizione di migliaia di persone contro il progetto di riqualificazione

Contro il progetto approvato dal Southwark Council, ben diecimila persone hanno firmato una petizione con l’obiettivo di salvare l’iconico club londinese. I consiglieri ne hanno preso atto, ma hanno anche affermato che l’uso dell’ex stabilimento tipografico doveva essere solo temporaneo fin da principio e il piano di riqualificazione è sempre stato imminente.

Questa settimana è stato, quindi, deciso che la sede del Printworks sarà trasformata in un edificio alto sette piani e diviso in tre parti. Al suo interno verranno ospitati una serie di uffici e negozi. La riconversione farà parte di un grande progetto che mira a riqualificare tutta la zona di Canada Water. Fortunatamente al momento la data di chiusura ufficiale del locale ancora non è stata ufficializzata, quindi non perdetevi le ultime feste in programma questa estate