Trekking Urbano nel cuore di Londra: da Enfield Town ad Alexandra Palace sulle rive del New River

7855
AEMORGAN

Chi l’ha detto che per apprezzare paesaggi diversi e fare un po’ di sano esercizio fisico ci si debba allontanare da Londra? La città ha mille volti e mille anime, infatti basta esplorare un po’ per imbattersi in itinerari verdi perfetti per un trekking urbano primaverile.

Cosa c’è di meglio, per esempio, che camminare lungo le rive di un corso d’acqua? Ebbene, Londra non è soltanto Thames Path o Regent Canal, avete mai sentito parlare del New River? Come riportano tutti i siti, le guide e i blog che lo descrivono “Il new River non è né nuovo, né ‘river'” visto che si tratta di un canale artificiale realizzato nel lontano 1613 per rifornire di acqua potabile la capitale.

Si dipana dall’Hertfordshire per 32 chilometri e raggiunge il nord di Londra all’altezza di Stoke Newington: il percorso pedonale di 45 chilometri che ne segue in parte le rive, è un itinerario suggestivo da percorrere a tappe.

Potete scaricare un opuscolo e una mappa dettagliata sul sito di Thames Water  e decidere quale delle varie sezioni percorrere, tenendo a mente che le indicazioni lungo il percorso non sono frequentissime e vi occorrerà dunque una mappa costantemente a portata di mano. Il sentiero infatti segue dove possibile il New River, ma si  allontana dal corso d’acqua in diversi tratti.

Una sezione particolarmente suggestiva del percorso è la tratta Enfield Town – Alexandra Palace, che si percorre in circa tre ore a buon passo e con qualche sosta per controllare la cartina…

Enfield Town si raggiunge comodamente con la Overground e la cittadina stessa merita una sosta per apprezzare lo storico mercato (pare sia datato 1303) che si svolge nella piazza principale il giovedì, venerdì e sabato.

Dal centro di Enfield Town, risalite lungo Church Street e incontrerete a breve le prime indicazioni per il New River Path. Il primo impatto con il sentiero a Enfield è davvero mozzafiato, si tratta infatti di un paesaggio da cartolina tra prati verdi, acqua scintillante e cigni. A quel punto non vi resta che seguire le indicazioni e quando spariscono (di solito in prossimità di un incrocio…) affidarvi alla mappa che avrete saggiamente scaricato.

Il percorso è incantevole e pianeggiante, l’unica difficoltà potrebbe essere rappresentata dal terreno fangoso lungo le rive se è piovuto da poco. La vostra meta, Alexandra Palace, è l’ideale per una lunga sosta prima di rientrare. Fate una breve deviazione per godervi una meritata pausa in Alexandra Park e  godetevi la vista dall’alto della collina che ospita Ally Pally, ovvero l’iconico edificio vittoriano Alexandra Palace.

Se non siete ancora stanchi, non preoccupatevi, l’itinerario continua e potete proseguire fino ad Angel.

Buon trekking a tutti!