TEMPO-LIBERO/EVENTI

Arriva il Pancake’s Day: i 3 locali migliori dove gustarli a Londra!

|


Quarantasette giorni prima di Pasqua si ripete il magico evento: il Pancake’s Day, chiamato anche Fat Tuesday o Shrove Tuesday (martedì grasso), un must per gli amanti della cucina made in USA. Quest’anno il Pancake’s Day si celebrerà martedì 28 febbraio in tutto il mondo perchè il pancake è un piatto ormai molto diffuso e figuriamoci se Londra non resiste al richiamo. Siccome precede quaresima, il periodo durante il quale secondo il rito cattolico si pratica il digiuno, è l’occasione giusta per sbarazzarsi degli zuccheri presenti nella dispensa.

Preparare dei buoni pancakes è molto semplice: occorrono solamente farina, uova, burro, zucchero, latte, ed olio. La guarnizione con lo sciroppo d’acero è un classico, ma sono molto diffuse anche le varianti come pancake alle fragole, alla banana, con ricopertura di cioccolato o nutella. E ovviamente pancakes senza glutine, vegani o salati. Il procedimento è molto semplice e l’impasto assomiglia  quello delle crepes. I pancakes sono solamente di dimensione più piccola e per questo è necessario una padella dal giusto diametro.

Nel Regno Unito è tradizione organizzare corse podistiche durante questa giornata. I partecipanti, spesso in maschera o travestiti, corrono con in mano una pentola per cucinare pancakes. Solitamente chi arriva primo riuscendo a far volteggiare nell’aria il pancake per tre volte senza farlo cadere vince la competizione.

Se invece non siete dei maghi ai fornelli e non siete amanti della corsa, ecco qui i tre locali dove mangiare i migliori pancakes a Londra:

1. The Breakfast Club

Pancakes coi frutti di bosco, crema alla vaniglia, sciroppo d’acero oppure pancakes salati, a voi la scelta, e non solo a colazione. The BReakfast Club si trova ad Angel, ma anche Hackney Wick, Croydon e in molte altre zone di Londra.

2. The Diner

Qui c’è l’imbarazzo della scelta tra pancakes alla banana, ai mirtilli, al ribes, al latte condensato, tutti guarniti con sciroppo d’acero o crema al toffee, a scelta. A Londra ci sono nove locali di questa catena, da Soho a Camden, aperti fino alle dieci e mezza alla sera, perchè il richiamo del pancake non conosce orario.

3. Jackson+Rye

Da Jackson+Rye, presente a Londra con sei locali che servono “American style food” propongono strane combinazioni, ma nel menù si possono scegliere anche pancake tra i più classici come quelli alla banana caramellata o con mirtilli e marmellata di frutti di bosco.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

EU Network