Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/EVENTI

Lord Sindaco di Londra: quest’anno la parata sarà un evento chiuso al pubblico

|
EU Network
AEMORGAN

Lord Mayor’s Show a Londra: tutto sulla storica parata

Se c’è una cosa a cui gli inglesi proprio non riescono a rinunciare sono le tradizioni: una delle più antiche è il solenne insediamento del Lord Mayor of the City of London (il Lord Sindaco di Londra), che ha una storia di ben 803 anni alle sue spalle!

Da non confondere con il Mayor of London – il sindaco di Londra intesa come metropoli (è attualmente Sadiq Khan), il Lord Mayor è il sindaco della City of London, chiamata anche Square Mile, ossia il quartiere in cui è sorto storicamente il primo agglomerato urbano della capitale. La carica in questione venne istituita da Re Giovanni nel 1215, che concesse a Londra di avere un proprio sindaco ad una condizione: il nuovo sindaco eletto avrebbe dovuto lasciare la City, viaggiare fino alla città di Westminster e giurare fedeltà alla Corona.

Da allora, ogni anno, il nuovo Lord Mayor (la sua carica è annuale) conduce questo “viaggio” per giurare fedeltà al Re o alla Regina. Anticamente l’evento si teneva il 29 ottobre ma, una volta adottato il calendario gregoriano, la data fu inizialmente fissata al 9 novembre e poi al secondo sabato di novembre. È per questo motivo che nel 2020 l’evento si terrà sabato 14 novembre. Nel 2019 la carica è stata affidata a Alderman William Russell, 692esimo Lord Sindaco di Londra e il politico è stato rieletto anche quest’anno.

Oggi l’investitura del nuovo Lord Sindaco viene celebrata con una parata singolare e carnevalesca a cui partecipano oltre 7 mila persone e che è seguita in diretta sulla BBC da milioni di persone in tutto il Paese. Di solito la grande processione conta qualcosa come 200 cavalli, 150 barche, carri e bande musicali.

La cerimonia in genere inizia da Mansion House: da qui parte alle 11 la parata che conduce il Lord Mayor a Royal Courts of Justice per giurare fedeltà alla Corona. La parata dura circa un’ora e prevede la partecipazione dei principali reggimenti del Regno Unito, molte autorità della polizia e corpi della città di Londra, antiche guardie della City in costume, bande musicali storiche e altro.

Il percorso, nel dettaglio, è il seguente:

  • Mansion House
  • Cheapside
  • Fountain
  • Grandstands at St Paul’s
  • St Paul’s steps
  • Pageantmaster’s Court
  • Lidgate Circus
  • Temple Bar
  • Royal Courts of Justice

Il Lord Sindaco di Londra 2020: orario, modifiche per il Covid-19 e cosa sapere sull’evento

Tuttavia quest’anno, come facilmente immaginabile, tutto ciò dovrà essere ridimensionato a causa della pandemia da Coronavirus che in primis impone il distanziamento sociale.

Gli organizzatori dell’evento del 2020 hanno già dichiarato che si tratterà di una cerimonia contenuta e strutturata specificamente per poter essere ammirata in televisione, non potendo prevedere spettatori dal vivo. Lo show del Lord Mayor si svolgerà dunque in una Guildhall Yard chiusa al traffico e al pubblico: sono previste performance da parte di una banda militare, di varie organizzazione benefiche e dei picchieri e dei moschettieri del sindaco.

Come già anticipato, lo spettacolo verrà trasmesso live da BBC One, dalle 11 alle 12 di sabato 14 novembre. La vera novità di quest’anno è però rappresentata dalla dedica a tutti coloro che sono stati impegnati in prima linea nella lotta al virus che ha paralizzato il mondo per alcuni mesi: dottori, infermieri, personale sanitario, corrieri, cassieri e lavoratori della grande e piccola distribuzione, insegnanti, membri della Royal Mail, operatori ecologici e così via. Non a caso alcuni membri della prima linea dell’NHS parteciperanno alla manifestazione.

William Russell, Lord Mayor della City of London, ha affermato che tutti costoro “hanno risposto alla pandemia con competenza ammirabile, impegno e dedizione. Abbiamo verso di loro un incommensurabile debito, quindi useremo l’evento per esprimere la nostra gratitudine“.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’evento.

Il tuo voto: 1
Voti totali: 1