TEMPO-LIBERO

5 giardini floreali da visitare (poco) fuori Londra

|
EU Network

Londra è famosa per i suoi parchi e giardini; tuttavia, se ormai conoscete a memoria i Kew Gardens e avete visitato ogni angolo di Hyde Park, vi farà piacere sapere che anche nelle vicinanze della capitale ci sono dei luoghi in cui andare se siete degli amanti della natura e dei fiori. Volete riscoprire il vostro pollice verde? Allora ecco 5 gite “a tema floreale” fuori Londra, della durata di un giorno, da provare! 

La Casa di Charles Darwin, Down House, Kent

Down HouseEnglish Heritage13/07/14

Down House, adesso appartenente all’English Heritage, un tempo era la casa di Charles Darwin, in cui conduceva le sue ricerche sull’evoluzione e la selezione naturale. Immancabile quindi una visita al suo giardino, un vero e proprio “laboratorio all’aperto”: le più importanti teorie di Darwin, infatti, sono state elaborate proprio grazie ai suoi esperimenti casalinghi di riproduzione delle piante. Inoltre è possibile visitare la sua serra, in cui oggi crescono orchidee e piante carnivore. Prezzo £13.20. Maggiori informazioni sul sito english-heritage.org.uk.

Come arrivarci: 1h 20 in auto da Londra oppure 16 minuti di treno da London Bridge a Orpinton e poi prendete il bus R8.

RHS Garden Wisley, Surrey

garden wisley

Se amate i giardini botanici, il giardino Wisley di RHS è la vostra destinazione perfetta. Nel mezzo al parco si trova una enorme serra, che ha una struttura simile a una cattedrale, in cui fiorisce ogni genere di pianta tropicale. Inoltre, c’è un roseto, il Bowes-Lyon Rose con oltre 4000 rose, un giardino esotico, un giardino roccioso, un prato di conifere, un percorso tra i bonsai, una terrazza, un giardino con alberi da frutta, un cottage con fiori di lillà, rose e lavande da ammirare e perfino un prato alpino. Prezzo £15.95. Maggiori informazioni sul sito rhs.org.uk.

Come arrivarci: 1h in auto da Londra, o 27 minuti da Waterloo a West Byfleet e poi taxi.

Wakehurst, West Sussex

sussex

Questi giardini botanici sono stati creati dalle stesse mani di chi ha sviluppato i Kew Gardens, quindi non potrete rimanere delusi! Con un’estensione di 500 acri, troverete al suo interno giardini ornamentali, una riserva naturale, una villa e il Millennium Seed Bank, il più grande progetto al mondo di conservazione dei semi selvatici. Potrete osservare flora e fauna di entrambi gli emisferi, facendo un viaggio alla scoperta del mondo senza allontanarsi molto da Londra! Prezzo £12.95. Maggiori informazioni sul sito  kew.org/wakehurst.

Come arrivarci: 1h30 in auto da Londra, o 45 minuti da London Bridge a Haywards Heath, poi bus 272.

Blooming Green, Kent

blooming garden

Oltre alla casa di Charles Darwin, nel Kent trovate anche i Blooming Green, con i suoi campi di fiori selvatici. È l’occasione giusta per farsi tante bellissime foto in mezzo a distese floreali, alberi da frutto e piante stagionali. Inoltre, potrete visitare la locale produzione di frutta, cogliendo le fragole dalla pianta oppure fare un pic-nic nel parco. Un ottimo modo per sfuggire alla routine della città. Prezzo £15.00. Maggiori informazioni sul sito bloominggreenflowers.co.uk.

Come arrivarci: 1h30 in auto da Londra, o 1h35 in treno fino a Marden, poi bus 27.

Mottisfont, Hampshire

hampshire garden

I vostri fiori preferiti sono le rose? Allora non perdetevi questo giardino nell’Hampshire, proprietà del National Trust, famoso a livello mondiale per l’esplosione di rose di ogni tipo, colore e odore che potete trovare nel periodo estivo. Le varietà esposte sono migliaia, dai boccioli pre-1900 alle delicate rose cinesi. Prezzo £15.80. Maggiori informazioni sul sito nationaltrust.org.uk.

Come arrivarci: 2h in auto da Londra, o 1h50 in treno da Waterloo a Mottisfont & Dunbridge station via Southampton.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0