I migliori fiumi e laghi per fare il bagno nei pressi di Londra

1156
AEMORGAN

In questi giorni, la colonnina di mercurio in UK raggiungerà vette mediterranee, al di sopra dei 23 gradi; non sorprende dunque che qualcuno scalpiti già per tirar fuori plaid, asciugamano e occhiali da sole. E siccome vi vogliamo bene, ecco una dritta per evitare il caos di piscine e lidi publici: vi proponiamo invece i migliori fiumi e laghi per fare il bagno nei pressi di Londra.

1. Divers Cove, East Reservoir Godstone

Divers Cove

Acque trasparenti e un ampio bosco in cui trovare refrigerio: Divers Cove è un’oasi di pace e serenità. E quando è stagione ci sono pure saune e bagni caldi. Conviene prenotare con largo anticipo (£9.50 ingresso, più £2 di iscrizione, diverscove.co.uk).

Come Raggiungerlo: Ci si arriva via treno da London Bridge verso Redhill e prendendo il Bus 400 verso Waterhouse Lane. Poi 800 metri a piedi. In alternativa, c’è un parcheggio gratuito accessibile da North Park Lane sulla A25.

2. Albany Reach sul Tamigi, Hampton

Questa graziosa spiaggia, dolcemente digradante verso l’acqua, ha anche un prato che affaccia su Hampton Court Palace. Adatto anche ai bambini per l’acqua bassa, è molto popolare tra i praticanti di paddle e kayak (c’è a che un’associazione con corsi).

Come raggiungerlo: da Waterloo a Thames Ditton più una piacevole passeggiata di 700 metri, oppure in auto a Albany Reach Park, KT7 0PY.

3. Luxborough Lakes, Chigwell

Basta prendere la Central line e in men che non dica sarete a Luxborough Lake. Acque chiare (ma freddine), è l’ideale per una passeggiata o un picnic. Attualmente è aperto solo di sabato mattina, ed è richiesta la prenotazione sulla pagina ufficiale su Facebook.

Come raggiungerlo: Via metro verso Roding Valley più una scarpinata di circa 1,5 km. Altrimenti c’è un parcheggio gratuito in loco, a Chigwell IG7 5DF

4. Desborough Island River Thames, Shepperton

Desborough Island è un’isola artificiale di 112 acri creata negli anni ’30. Include una natura incontaminata e selvaggia, e una piscinetta naturale in cui trovare refrigerio.

Come raggiungerlo: Via treno da Waterloo a Weybridge più 3 km di scarpinata. In alternativa, si può pedalare sul Thames Path da Central London per una decina di km. Altrimenti c’è il parcheggio a Walton Lane subito dopo Desborough Bridge.

5. Taplow Jubilee River, Berkshire

L’acqua non sarà caraibica, ma oltre il ponte c’è un angoletto niente male pieno di margherite, anterisco, trifoglio pullulante di libellule e farfalle. Non è un’area molto nota, e i più ci vengono per pescare. Proprio per quello vale la pena farci un salto.

Come raggiungerlo: Via treno da Paddington a Burnham più scarpinata di 3 km. Via bici seguendo il Grand Union Canal a ovest di Camden Town e virando verso il ramo di Slough Arm, quindi su verso il Jubilee River vicino il college di Eton per 45 interminabili km. Altrimenti, a Lake End Road, SL4 6QT, c’è un parcheggio.