TEMPO-LIBERO

La mappa della tube che mostra 17 “perle nascoste” di Londra

|
EU Network

Stanchi del solito tour per Londra tra i musei e monumenti più conosciuti? Se avete voglia di scoprire alcuni luoghi poco conosciuti e pubblicizzati sulle guide di viaggi, vi è utile questa mappa della tube creata da National Express in collaborazione con il Londonist.

La mappa mostra 17 “perle nascoste” da scoprire e le colloca in prossimità della fermata della metropolitana più vicina. In questo modo sarà possibile non solo capire immediatamente dove scendere per raggiungere i vari luoghi ma anche come spostarsi rapidamente per raggiungere gli altri.

Una mappa utile non solo per i turisti, ma anche per i londinesi: tutti, ad esempio, sanno cos’è e dove si trova il Globe, ma forse in pochi sono a conoscenza del fatto che proprio dietro l’angolo si trovi un teatro ancora più antico, chiamato the Rose.

Se siete appassionati di storia, potete recarvi anche a St Bartholomew The Great, vicino a Farringdon Station, dove potrete gustarvi un drink in un bar del XV secolo. Scendendo a Chancery Line, invece, presso il London Silver Vaults, si trova la grotta di Aladdin con gioielli e argenteria.

Un museo particolarissimo è invece il Wellcome Collection, vicino a Euston Square Station, dove medicina e arte si fondono, mentre un’alternativa interessante alla Tate può essere il White Cube Bermondsey, un museo di arte contemporanea e architettura industriale, che si trova nei pressi di London Bridge Station.

Se siete appassionati di gospel, merita una visita l’Union Chapel, una chiesa gotica dove potrete assistere a uno spettacolo musicale (fermata più vicina Highbury and Islington). Amate il cinema? Che ne dite di provare l’Electic Cinema, in prossimità di Ladbroke Grove Tube, dove si può guardare i film seduti su un comodo divano o perfino su di un letto?

Anche le possibilità di pranzare o cenare fuori in luoghi insoliti è segnalata: vicino a Covent Garden, ad esempio, da provare è il ristorante asiatico Inamo, dove la cena è accompagnata da giochi di società interattivi; a Peckham Rye, invece, c’è un bar pieno di video game retrò. Per una serata romantica, la location giusta è il Crossrail Place Roof Garden, vicino a alla stazione metro di Canary Wharf, un bellissimo giardino con tanti buoni ristoranti tra cui scegliere.

E ancora: potete sentirvi dei campioni olimpici facendovi una nuotata al London Aquatics Centre, nei pressi di Stratford Centre, oppure ammirare le opere artistiche degli artisti di strada scendendo a Waterloo Station e recandovi in Leake Street. Infine, potete ammirare una vista particolare sulle Docklands allo Stave Hill Ecological Park, vicino a Canada Water Station, o godere di un panorama unico sul West End dagli Heights nei pressi di Oxford Circus station.

Qui il link per vedere la mappa ingrandita.

Mappa 17 Hidden gems. Credits: Londonist and National Express

Mappa 17 Hidden gems. Credits: Londonist and National Express

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1