“Match point”, ecco il primo concorso letterario per italiani (ma non solo) a Londra

806
AEMORGAN

Scrittori in erba all’ascolto, è arrivato il momento di mettervi in gioco! L’Associazione culturale italiana Il Circolo, in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive, ha organizzato il primo concorso letterario in lingua italiana in Gran Bretagna. Parliamo di “Match point“, un’iniziativa a cui ha preso parte anche Italian Bookshop e che si avvale dell’importante patrocinio del Consolato Italiano in Londra.

 A chi è rivolto il concorso e come partecipare

Nello specifico “Match point” è un concorso per racconti inediti scritti in italiano da residenti nel Regno Unito. È rivolto a tutti i maggiorenni che siano di madrelingua italiana o meno. I racconti da presentare dovranno essere di carattere narrativo (di finzione o autobiografici). Inoltre gli scritti dovranno essere inediti, liberi da diritti e avere una lunghezza massima di 20mila caratteri spazi inclusi.

I partecipanti dovranno essere residenti in UK e maggiorenni al momento dell’invio. Ogni autore potrà inviare un solo racconto e non sarà richiesta nessuna quota d’iscrizione. Le opere dovranno essere inviate entro il 31 Luglio 2022 compilando il modulo di partecipazione all’indirizzo web http://matchpoint.ilcircolo.org.uk. I racconti andranno allegati in formato Word, OpenOffice o PDF.

Modalità di selezione dei vincitori e premi

Sarà una giuria prestigiosa a selezionare i racconti vincitori. Tra i giurati sono presenti professionisti del settore come Benedetta Cibrario e  Caterina Soffici, note scrittrici e vincitrici di ambiti premi letterari, Olga Campofreda, campionessa di scherma e scrittrice,  Isabella D’Amico, esperta di comunicazione e agente letterario, Daniele Derossi, ricercatore scientifico e scrittore, Paolo Nelli, noto autore  e tra i fondatori del Festival of Italian Literature in London e Marco Mancassola, fondatore di Londra Scrive, la scuola di scrittura creativa in italiano di Londra.

La giuria sceglierà tre racconti vincitori: il primo classificato sarà premiato con un riconoscimento di £ 1000 offerto da Il Circolo Italian Cultural Association, mentre il secondo e terzo riceveranno un premio di £ 500 ciascuno. I tre vincitori avranno anche l’opportunità di partecipare ad un’esperienza di editing professionistico che li porterà a pubblicare le proprie opere su due delle migliori riviste letterarie italiane online: “Cattedrale – Osservatorio sul racconto” e “L’Ultimo Uomo”.