I migliori cocktail bar di Londra che hanno fatto successo grazie ai barmen italiani

1513
AEMORGAN

Jerry Thomas fu il primo ad inventare e codificare l’arte di fare cocktail grazie al manuale “The Bar-Tender’s Guide”, pubblicato nel 1862. New York è, così, diventata la città per antonomasia in cui bere meglio grazie alla presenza dei migliori bar e speakeasy del mondo.

Nonostante ciò, negli ultimi anni l’arte della mixology ha avuto un’escalation pazzesca anche a Londra tanto da superare la città statunitense nella guida dei “The World’s 50 Best Bars“. Ecco i locali in cui fare un salto per gustare i migliori cocktail bar di Londra in circolazione preparati da professionisti italiani!

Dukes Bar

È il bar dell’omonimo hotel che si trova a pochi passi da Buckingham Palace. Alessandro Palazzi è il barman che da 15 anni lavora al suo interno. La sua specialità sono i cocktail a base martini e, secondo le indiscrezioni, il principe William è un suo assiduo cliente. Secondo la leggenda anche lo scrittore Ian Fleming ha conosciuto proprio in quel locale il drink che poi ha caratterizzato James Bond ovvero il suo più famoso personaggio.

Connaught Bar

Grazie ad un team completamente italiano, il Connaught Bar in pochi anni è diventato il leader della classifica dei 50 Best Bars nel mondo, oltre uno dei migliori cocktail bar di Londra. Si trova in uno dei più lussuosi hotel della città ed è gestito dal barman Ago Perrone. Anche in questo caso il pezzo forte della drinklist è il Martini Cocktail da aromatizzare a scelta con diversi aromi tra cui lavanda, coriandolo, tonka e cardamomo.

Side Hustle

Diretto da Pietro Collina, è un locale dall’atmosfera messicana situato all’interno dell’hotel Nomad e che attira molti clienti soprattutto nel weekend. È specializzato in drink a base di agave per rispettare la tra tradizione sudamericana. Tra tutti vi consigliamo l’Oaxaca Old Fashioned con tequila, mezcal, bitters di cioccolato e foglia di pandan.

Carlton Jumeirah

Il bar del lussuoso hotel Carlton Jumeirah è gestito dal famoso barman Enrico Gonzato. Nei suoi drink si ispira molto alla tradizione italiana, infatti, non mancano ingredienti come limoni di Amalfi, bergamotto, moscato d’Asti e bitters creati da lui come il Mercato Coperto by Essentia.

Lyaness

Situato sulle sponde del Tamigi, è uno dei bar più creativi e divertenti di Londra in cui lavorano professionisti di origine italiana del calibro di Fabiola Falasca e Antonio Galetta. La drink list comprende cocktail preparati con gli ingredienti più disparati tra cui miele vegano, foglie di ananas, radicchio e te.