I 10 migliori mercati di Londra da visitare di sabato

2060
AEMORGAN

Mercati di Londra: i 10 migliori da visitare il sabato

A Londra, ma a dire il vero in qualsiasi altro grande centro urbano, esistono solo due tipologie di persone: chi il sabato mattina preferisce trascorrerlo a letto e chi invece non vede l’ora di scuotere le lenzuola per iniziare al meglio il fine settimana.

Tra le cose più interessanti da fare a Londra durante il weekend c’è sicuramente una visita a uno dei tanti mercati che affollano le strade della città. La maggior parte prende il via durante le ore più mattutine, dunque i mattinieri si trovano avvantaggiati; gli altri invece possono comunque arrivare a un orario adatto per il brunch o il pranzo, cercando frutta e verdura di qualità, rimirando vestiti, oggettistica e antiquariato vintage.

Ecco allora la nostra lista dei 10 migliori mercati di Londra aperti di sabato, da quelli agroalimentari ai mercati delle pulci:

Brixton Village, aperto dalle 8 alle 23.30

Specializzato in street food giamaicano, messicano e portoghese, più varie altre offerte caraibiche, questo mercato è anche l’ideale per chi è alla ricerca di vestiti, gioielli, vinili e utensili da cucina, per un totale di quasi 130 bancarelle.

Camden Market, aperto dalle 10 fino a tarda notte

Non poteva mancare uno dei simboli di Londra, l’enorme conglomerato che va sotto il nome di Camden Market. Qui potete trovare qualsiasi cosa, quasi letteralmente, e in ogni caso ogni aspetto della street cultura è coperto, dagli oggetti più particolari ai ninnoli più inutili, passando per un’ottima varietà di street food.

Covent Garden Market, aperto dalle 10 alle 19

Anche se in molti ritengono che il mercato sia diventato troppo affollato e commerciale, qui si possono anche trovare delle chicche come gioielli artigianali, t-shirt dipinte a mano, vecchie macchine fotografiche, insegne vintage e così via.

covent garden market

Greenwich Market, aperto dalle 10 alle 17.30

Situato in una zona storica, questo mercato vende davvero di tutto, a partire dai vestiti di seconda mano agli ornamenti etnici, passando per ormai vetusti cd e gioielli. L’atmosfera è molto rilassata, non c’è bisogno di affrettarsi.

Broadway Market, aperto dalle 9 alle 17

Se vi trovate nella East London e fate parte del giro di food o fashion blogger, questo è il mercato da frequentare. Rilanciato nel 2004, potete trovare frutta e verdura di qualità, formaggi artigianali, torte sontuose, libri, piccole caffetterie, fiori e boutique molto chic.

Netil Market, aperto dalle 11 alle 18

Costola meno nota del Broadway Market, decisamente più abbordabile in termini di pretese, è il sogno di chi cerca un buon espresso, chincaglierie, oggettistica recuperata. Vi potete trovare anche una rosticceria molto stimata.

Borough Market, aperto dalle 8 alle 17

Uno dei mercati più antichi di Londra risale addirittura al tredicesimo secolo. Oggi è anche uno dei più frequentati dagli amanti dei cibi più raffinati: potete trovare frutta e verdura organica, torte, pane, olio di oliva, pesce, carne e alcol. Difficile resistere a stomaco vuoto, fate attenzione.

borough market

Ridley Road Market, aperto dalle 9.30 alle 16

Tutto quel che di commestibile arrivi dall’Africa, l’India o l’America latina qui lo potete trovare: frutta e verdura esotica, pesce e carne e vestiti a basso costo. Si respira un’atmosfera multicultura negli oltre 120 stand che compongono il mercatino.

Northcote Road Market, aperto dalle 10 alle 17

Questo storico mercato risale al 1860 è tornato popolare negli ultimi anni quando l’economia local è riemersa. Per quanto vi siano ancora frutta e verdura, le vere specialità sono rappresentate da fiori, artigianato di tutti i tipi e vestiti vintage.

Portobello Road Market, aperto dalle 9 alle 19

Assiepato dai turisti a causa della sua posizione, delimitato dalle stazioni di Notting Hill Gate e da Ladbroke Grove, vi potete trovare oggetti antichi, oggetti di design e vestiti vintage di pregio, se avete la pazienza di cercare bene.

portobello road market