E’ un italiano il vincitore del Wildlife Photographer of the Year di Londra!

1465
AEMORGAN

Il Natural History Museum di Londra ha proclamato la rosa dei vincitori del concorso People’s Choice 2021 di Wildlife Photographer of the Year. Le immagini che si sono candidate quest’anno per la cinquantasettesima edizione del concorso fotografico sono state ben 50 mila provenienti da 95 paesi diversi. Una stimata giuria di esperti ha selezionato 25 foto per la gara ufficiale, mentre i finalisti sono stati proclamati dal voto online del pubblico. Ecco il vincitore e i primi quattro finalisti “Highly Commended” le cui opere sono esposte al Museo di Storia naturale londinese fino al 5 Giugno. E la notizia è che a vincere il concorso è stato un nostro connazionale!

Lago di ghiaccio – Cristiano Vendramin

A vincere il concorso Wildlife Photographer of the Year con ben 31.800 voti è stato il fotografo italiano Cristiano Vendramin grazie alla sua opera “Lago di ghiaccio”. La fotografia è stata scattata nel 2019 ed immortala il Lago di Santa Croce nella provincia di Belluno in Italia . A rendere speciale l’opera è il gioco di luci e riflessi che le piante di salice parzialmente sommerse creano con la superficie ghiacciata del lago.

Vendramin ha dedicato la foto ad un caro amico perduto che amava moltissimo quell’angolo di paradiso: “Spero che la mia fotografia incoraggi le persone a capire che la bellezza della natura si trova ovunque intorno a noi e che possiamo essere piacevolmente sorpresi dai tanti paesaggi così vicini a casa. Credo che avere un rapporto quotidiano con la natura sia sempre più necessario per avere una vita serena e sana. La fotografia naturalistica è quindi importante per ricordarci questo legame, che dobbiamo preservare e nella cui memoria possiamo rifugiarci“.

Shelter from the rain – Ashleigh McCord

La fotografa Ashleigh McCord è rientrata nei quattro finalisti del concorso con il suo scatto “Shelter from the rain”. L’immagine emozionante è stata scattata durante una visita al Maasai Mara in Kenya ed immortala un momento tenerissimo tra una coppia di leoni maschi sotto la pioggia.

La speranza in una piantagione bruciata – Jo-Anne McArthur

Jo-Anne McArthur ha avuto modo di scattare questa foto mentre nel 2020 era in Australia a documentare le storie degli animali colpiti dai devastanti incendi che stavano distruggendo i boschi degli stati del New South Wales e del Victoria. Nell’immagine è immortalato un canguro grigio orientale con il suo cucciolo un attimo prima che saltasse via.

L’aquila e l’orso – Jeroen Hoekendijk

Ballando nella neve – Qiang Guo.

“Ballando nella neve” è un’immagine dal sapore magico scattata nella riserva naturale di Lishan nella provincia dello Shanxi, in Cina. Qiang ha immortalato due fagiani dorati, uccelli dai colori brillanti tipici delle regioni montuose cinesi, mentre si scambiavano continuamente di posto su di un tronco tanto da ricreare una sorta di danza ipnotizzante.