TEMPO-LIBERO/MOSTRE

Mantegna e Bellini in mostra alla National Gallery

|
EU Network

“Una storia d’arte, di famiglia, di rivalità, di personalità”. Non stiamo parlando di un romanzo o dell’annuncio di una nuova serie tv Netflix, ma della mostra dedicata al confronto tra due grandissimi artisti italiani del Rinascimento: Andrea Mantegna e Giovanni Bellini. Mantegna and Bellini, così si chiama l’esposizione temporanea che sarà allestita alla National Gallery dal 1° ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, è considerata una delle mostre più importanti al mondo perché per la prima volta va ad analizzare il rapporto tra i due artisti, entrambi rivoluzionari, che nella vita privata furono anche cognati.

La mostra – curata da Caroline Campbell e organizzata dalla National Gallery insieme al British Museum e allo Staatliche Museen di Berlino – si concentra sulle carriere dei due pittori, da Padova a Venezia, per poi concentrarsi sul periodo che Mantegna trascorse a Mantova alla corte dei Gonzaga e sulle opere più famose del Bellini. “La passione di Mantegna per l’antico e l’amore per la natura di Bellini sono elementi fondamentali del Rinascimento italiano”, ha dichiarato Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery, come riporta il magazine online Finestre sull’Arte, “Questa mostra, che espone assieme i loro lavori, non ha precedenti ed è probabilmente irripetibile”.

I quadri esposti arriveranno a Londra da tutto il mondo e sarà un modo per confrontare l’operato dei due. Nello specifico, tra le opere in mostra troveremo:

  • Presentazioni al tempio – sarà possibile ammirare insieme sia la rappresentazione di Bellini conservata alla Querini Stampalia di Venezia sia quella di Mantegna custodita alla Gemäldegalerie di Berlino.
  • Orazione nell’orto (Mantegna)
  • Crocifissione (Mantegna)
  • Pietà (Mantegna)
  • Trionfi di Cesare (Mantegna)
  • Madonna col Bambino e i santi (Bellini)
  • Continenza di Scipione (Bellini)

La mostra Mantegna and Bellini sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18 (il venerdì fino alle 21) dal 1° ottobre 2018 al 27 gennaio 2019. Anche se la National Gallery è gratuita, la mostra temporanea è a pagamento (costo biglietto compreso tra £12 e £16). Trovate maggiori informazioni sul sito del National Gallery di Londra.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1