Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/RISTORANTI

Da Gloria, la cucina italiana raggiunge vette di eccellenza (e abbondanza)

|
EU Network
AEMORGAN

Nell’East London, nel cuore della vivace e modaiola Shoreditch, sta per aprire i battenti un nuovo ristorante italiano. Si chiama Gloria, e promette di saziare contemporaneamente corpo, spirito, nostalgia di casa e aspettative.

Dimenticate l’atmosfera ricercata e stilosa dei locali industrial chic di questa parte di Londra, perché da Gloria troverete marmi italiani, lampade vintage, soffitti vetrati e tante altre cosette che vi catapulteranno indietro negli anni; per un istante vi sembrerà quasi di essere tornati all’osteria di famiglia che va avanti da 8 generazioni, ma in chiave moderna.

In realtà, la catena che ha aperto questo ristorante è stata fondata da due francesi ed operante principalmente, proprio nel mercato francese. Gioia è il primo locale aperto fuori dal paese, ma non lasciatevi ingannare dalla proprietà, perché vini, materie prime e camerieri sono tutti rigorosamente nostrani.

Il risultato è un’esperienza autentica e soprattutto di altissima qualità: è charm italiano dal gusto retrò. Ma non mancano le note di colore. Una su tutta, i Filippo’s Big Balls, il piatto di polpette della casa che risveglierà i vostri sensi e strapperà un sorriso ai commensali.

Il menu è ricco e ricercato, e contempla piatti col tartufo fresco, carni alla brace, bocconcini deliziosi tipo burrate e mozzarelle, risotto all’aragosta, lasagne da 10 strati e infine il non plus ultra, il re della carrellata: sua maestà Cacio e Pepe nella forma di pecorino. E non pensiate che siano le solite 3 forchettate per sporcare il piatto: qui la quantità va a braccetto con la qualità. Si esce sazi e soddisfatti, con prezzi medi di £7 per gli antipasti e £13 per le portate principali.

E se vi resta ancora un po’ di spazio in pancia (ma certo che resta: c’è sempre posto per il dessert), non perdetevi assolutamente la carta dei dolci in cui troverete delle autentiche chicche. In particolare, la Crostata Meringata al Limone: una base di croccante frolla burrosa abbraccia un generoso strato di crema di agrumi italiani, il tutto sormontato da una montagna di soffice meringa, sciolta con la torcia di fronte ai vostri occhi. Praticamente nuvole caramellate su un letto di bontà.

Al termine della cena potrete tranquillamente restare a scambiare due chiacchiere e bere un digestivo in compagnia: nel suo seminterrato, Gloria offre un cocktail bar anni ’60 che resta aperto fino alle 2.00 del mattino, e che serve bevande, caffè e anche piccoli stuzzichini direttamente dalla cucina.

Gloria ha aperto lo scorso 22 febbraio; lo trovate al 54-56 di Great Eastern Street, a Shoreditch, EC2A 3QR. Le fermate metro più vicine sono Old Street and Shoreditch High Street.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1