L’iconico ristorante cinese Joy King Lau ha chiuso i battenti dopo 30 anni di attività

776
AEMORGAN

Qualche giorno fa un altro storico locale di Chinatown ha chiuso definitivamente i battenti. Si tratta di Joy King Lau, il ristorante cinese di Leicester Street rimasto sotto la stessa gestione per ben trent’anni! Ecco cosa è successo e chi lo rimpiazzerà.

L’addio dell’iconica sala per banchetti nuziali cinesi

Dopo l’annuncio lanciato sul suo account Instagram, lo scorso 4 Luglio il ristorante Joy King Lau a Chinatown ha terminato per sempre la sua attività. Si tratta dell’ultima di una lunga serie di chiusure di attività commerciali in un’area che ha sofferto molto tra lockdown vari, aumento degli affitti e inflazione alle stelle.

Il locale, famoso per i suoi tradizionali pasti per banchetti nuziali cinesi, fa parte di una generazione di ristoranti cantonesi della zona che risalgono agli anni ’80 e ’90. Joy King Lau in particolare è rimasto sotto la stessa gestione per ben trent’anni diventando una vera e propria icona del posto.

Tradizionalmente la sua cucina offriva dim sum durante il giorno, ovvero una vasta gamma di piatti leggeri da servire insieme al tè cinese. A cena il menù era più variegato e comprendeva anatre arrosto, manzo saltato in padella con noodles, piatti fritti, curry e zuppe di carne e verdure. I pezzi forti, però, erano sicuramente i suoi tradizionali gnocchi cantonesi siu mai e har gau.

Cosa rimpiazzerà il ristorante cinese

Parlando della chiusura, il manager del ristorante King ha dichiarato: “La squadra attuale se ne andrà dopo quasi trent’anni di servizio e vogliamo dire un enorme grazie a tutti voi che ci avete supportato, specialmente negli ultimi due anni nel pandemia. Siamo veramente grati per tutti voi. Grazie mille per la vostra fiducia e supporto, e ci mancherete molto. Vorrei ringraziare anche tutto il team che ci ha permesso di creare e servire il cibo che ci appassiona così tanto. Ci mancheranno tutti i nostri ospiti, dai clienti abituali a quelli che sono passati solo una volta dalle nostre porte…“.

Al momento ancora non si hanno notizie ufficiali su cosa andrà a sostituire Joy King Lau. C’è chi dice che il nome del ristorante potrebbe continuare a rimanere invariato e che ci sarà semplicemente un cambio di gestione. Quello che è certo è che adesso si sentirà la sua mancanza a Chinatown.