“The Italian Foodaholic” goes to… “Al Dente”: mangiare italiano a Londra con meno di £15!

1984
AEMORGAN

Il mio nome è Elisabetta e nel Gennaio 2021 ho aperto The Italian Foodaholic – un food blog su Instagram in cui recensisco locali italiani a Londra. Il mio obbiettivo è di trovare ristoranti che rappresentino al meglio le nostre tradizioni culinarie, ma soprattutto, ristoranti che non abbiano la pasta col pollo sul menù.

 

Una delle frasi che sento dire più spesso dagli italiani è che i ristoranti italiani a Londra costano troppo.

Se da una parte posso essere d’accordo con questa constatazione, dall’altra sono entrata a malincuore nell’ottica che TUTTO a Londra costa troppo. Accantonata definitivamente, dunque, l’idea di trovare i tanto cari menù fissi a 10 euro (specialmente se sei del sud, sai di cosa sto parlando) mi sono messa alla ricerca di quei posti con un buon rapporto qualità-prezzo in base alla zona in cui si trovano, alla loro autenticità e alla qualità degli ingredienti. E così, sono finita da “Al Dente”, uno di quei locali che secondo me rappresenta un buon compromesso tra gli elementi sopra indicati.

Come si può intuire dal nome, il fiore all’occhiello di “Al Dente” è la pasta fresca, disponibile sia nella versione “kit” abbinata a sughi pronti (fatti da loro) da cucinare a casa, sia da mangiare sul posto. Il locale è estremamente casual, i posti a sedere sono rappresentati principalmente da sgabelli e la cucina è semi a vista (punto a favore). Il menù è abbastanza essenziale e si concentra sulle paste più popolari e amate della nostra cucina, e, cosa più importante, lo fa nella maniera più tradizionale in assoluto. Niente panna nella carbonara, per intenderci.

Ho provato Al Dente in diverse occasioni, sia con il loro pasta kit durante il lockdown (se lo acquistate, vi stra consiglio l’amatriciana) sia sul posto, una volta riaperti i ristoranti. La mia prima visita è stata abbastanza traumatica (non per colpa loro): era Aprile, i locali potevano operare soltanto all’aperto e chi come me è un assiduo frequentatore di ristoranti sa che questo significava sopportare il vento, il gelo e la pioggia nel piatto.

Nonostante ciò, son riuscita ad apprezzare sin da subito i loro piatti: in quell’occasione ho ordinato la Parmigiana di Melanzane (£7.50) che era una porzione molto abbondante, ma non eccessivamente pesante nonostante la frittura. Mi è piaciuta. Come primo, ho assaggiato i Paccheri al Ragù e ‘Nduja (era uno special, quindi non vi so dire il prezzo) – molto piccanti, forse un po’ troppo per i miei gusti (lo so, c’era da aspettarselo vista la ‘nduja) ma molto saporiti.

Anche la mia seconda visita è stata molto positiva e posso quindi confermare il mio giudizio: la Carbonara (£8.50) l’ho trovata addirittura più buona di quella proposta da molti ristoranti in Italia! Super cremosa, autentica e con guanciale croccante. La pasta è ovviamente fresca e dà un tocco in più al piatto.

Entrambe le volte non ho ordinato il dolce, un po’ perché le porzioni di pasta sono molto abbondanti, un po’ perché le opzioni di desserts non mi convincevano.
Se dovessi invece provarli durante la tua visita “Al Dente”, fammi sapere cosa ne pensi. Sarei più che felice di essere smentita!

Ma passiamo ai voti:

Location: 8/10 Ottima posizione (cinque minuti a piedi dalla stazione di Goodge Street). Il locale di per sé è molto rustico, ma assolutamente carino e accogliente.
Menù: 6.5/10. I primi proposti da Al Dente son molto soddisfacenti, non tanto gli antipasti e i dolci. In particolare, i dolci presenti in menù sono soltanto tre, e penso che qualche altra opzione renderebbe sicuramente il menù più completo.
Servizio: 7/10 – essendo un posto abbastanza informale, il servizio è minimo.
Conto: 9/10 sicuramente uno dei motivi per cui consiglio questo posto è il rapporto qualità-prezzo. Nella maggior parte dei casi, si può fare un bel pranzo con meno di £15!