TEMPO-LIBERO

Visitare Londra sulle orme dei film e le serie più famose

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Siete appassionati di film e serie tv? Allora, perché non scoprire Londra facendo un tour delle location utilizzate come set in famose pellicole e telefilm? Ecco qui, i luoghi che non potete perdervi!

Harry Potter

Siete fan del mago più famoso del mondo? Bene, al momento, al Palace Theatre di Londra, nel West End, sta andando in scena Harry Potter and The Cursed Child, l’ottavo capitolo della saga creata da J.K. Rowling. Ma Londra è comunque piena di posti da visitare che sono stati utilizzati come set nella trasposizione cinematografica dei romanzi. Ecco qui una lista:

  • il rettilario allo zoo di Regent’s Park (dove Harry parla in serpentese con il boa constrinctor in Harry Potter e la Pietra Filosofale);
  • la stazione di King’s Cross (dove ovviamente si trova il binario 9 ¾);
  • il bellissimo Leadenhall Market, usato per ricreare Diagon Alley;
  • Grimmuld Place, a nord di Londra, dove si trova la casa di Sirius Black (al numero 12), ritrovo dell’Ordine della Fenice;
  • Tower Bridge, sorvolato da Harry e l’Ordine della Fenice nel quinto capitolo della saga;
  • Westminster Station, attraversata da Harry e il Signor Weasley sempre in Harry Potter e l’Ordine della Fenice;
  • Lambeth Bridge, sui cui sfreccia il Metronotte in Harry Potter e Il prigioniero di Azkaban;
  • Australia House, vicino a Temple, dove si trova la sede dell’Australian High Commission: è stata usata per le riprese della banca Gringott nel primo film;
  • Millennium Bridge, il ponte che viene distrutto dai Mangiamorte di Voldermort all’inizio di Harry Potter e Il Principe Mezzosangue.
  • Piccadilly Circus: qui sono state girate le scene in cui Harry, Ron e Hermione scappano per Londra in Harry Potter e i doni della morte.
  • Gli Studios di Harry Potter: appena fuori Londra, qui potrete veramente immergervi nel magico mondo di Harry Potter!

Love Actually

Un film cult britannico è sicuramente Love Actually, una di quelle pellicole da vedere e rivedere ogni Natale. Film corale con un cast importante: Colin Firth, Hugh Grant, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman, Keira Knightley e un giovanissimo Thomas Brodie-Sangster sono solo alcuni degli attori che ritroviamo in questo film. Tra i posti da visitare se siete in vena di una vacanza romantica, soprattutto nel periodo natalizio:

  • Somerset House, usata per girare diverse scene di Love Actually;
  • Whiteley’s Shopping Centre a Bayswater, il cui immenso albero di Natale è stato usato in varie scene del film;
  • Grosvenor Chapel, a Mayfair, dove Peter (Chiwetel Ejiofor) e Juliet (Keira Knightley) si sposano all’inizio del film;
  • Gabriel’s Wharf a South Bank: qui trovate la panchina su cui Sam (Thomas Sangster) parla con Daniel (Liam Neeson) della “totale agonia dell’essere innamorati”;
  • Selfridges in Bond Street, dove Harry (Alan Rickman) prova a comprare una collana per la sua amante;
  • aeroporto di Heathrow, dove si svolge la scena finale in cui tutti si rincontrano, si abbracciano e sono felici di rivedersi;
  • Downing Street: è qui che Hugh Grant si improvvisa ballerino; nel film, infatti interpreta il primo ministro!
  • Elliot School, a Putney, è la scuola di Sam, dove il primo ministro e Nathalie vengono beccati a baciarsi durante lo spettacolo natalizio;
  • St Luke’s Mews, Notting Hill, dove si trova la casa di Juliet e Peter: qui si reca Mark (Andrew Lincoln) per dichiarare il suo amore a Juliet stando in silenzio ed esponendo solo dei cartelli.

Notting Hill

Uno dei film ambientati a Londra più famosi è senz’altro Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant tra i protagonisti. La Travel Book Company di William Thacker (Hugh Grant) in Portobello Road è oggi un negozio di souvenir, mentre la famosa porta blu della sua casa si trova al 280 di Westbourne Park Road. Altre location includono il Ritz Hotel, dove William va a intervistare Anna Scott (Julia Roberts) spacciandosi per un giornalista di “Cavalli e segugi” e Hampstead Heath, dove si trova il set del film girato proprio da Anna nel film.

Arancia Meccanica

Il famosissimo film di Stanley Kubrick del 1971 e basato sull’omonimo romanzo è stato girato prevalentemente a Londra. Se siete fan del film recatevi a Thamesmead, dove viveva Alex DeLarge (anche la serie Misfits è stata girata presso la residenza Thamesmead), mentre le scene iniziali sono state girate a Wandsworth, nel sud di Londra.

Les Miserables

Nonostante la storia sia ambientata a Parigi, Les Miserables è stato girato in gran parte a Londra. All’Old Royal Naval College di Greenwich è stato ad esempio girata la processione per il funerale di Lemarque. Greenwich è usato spesso come set, ad esempio compare in Pirati dei Caraibi e Quattro Matrimoni e Un Funerale.

Sherlock

La popolarissima serie tv della BBC con Benedict Cumberbatch nei panni di Sherlock Holmes e Martin Freeman in quelli di John Watson, ambientata al giorno d’oggi, è girata prevalentemente a Bristol. Tuttavia, oltre al museo di Sherlock Holmes in Baker Street, non potete rinunciare a un giro in Gower Street, vicino alla stazione di Euston, dove si trovano le location usate per filmare le scene dell’appartamento dell’investigatore privato e del loro ristorante preferito, Speedy’s. Inoltre a West Hampstead sono state girate le scene della 3×01, dove Sherlock e John cercano di trovare la bomba nascosta in una carrozza della metro.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto