Logo Londra Da Vivere
TRASPORTI/AEROPORTI

Stansted Airport e Luton: le regole per Pick-up e Drop-off a marzo 2021

|
EU Network
AEMORGAN

In attesa che le restrizioni del lockdown vengano finalmente sciolte in Regno Unito, per ora tutti i viaggi non essenziali sono ancora vietati; in altre parole, possono prendere un aereo solo persone con voli prenotati in anticipo e con una ragione più che valida per spostarsi. Quando si va all’estero, però, spesso molti organizzano il trasferimento in aeroporto con parenti e amici: ma in quei casi, come funziona per farsi accompagnare o riprendere, e cosa cambia per i parcheggi lunga sosta? Ecco le regole del Pick-up e Drop-off per Stansted e Luton a marzo 2021.

Stansted Airport

Attualmente, è ttivo solo un numero ristretto di parcheggi short-stay e lunga sosta; se ne avete prenotato uno nell’area aeroportuale, verificate un giorno prima che sia tutto confermato, e seguite le insegne per il parcheggio giusto. Il parcheggio può essere prenotato attraverso la pagina ufficiale del sito di Stansted Airport. Qui invece ci sono prezzi e info per gli Short Stay car parks.

L’area dei parcheggi è divisa in diverse zone colorate:

  • La zona Arancione del turn-up and park è il parcheggio a breve sosta più vicino, ma sfortunatamente anche il più usato. Ciò significa che i posti si esauriscono facilmente.
  • La zona Rossa è perfetta per chi va di fretta, perché si trova a soli 1-4 minuti a piedi massimo dal Terminal.
  • La zona Gialla è posta vicino agli Arrivi, ed è ideale per andare a prendere qualcuno.
  • La zona Blu è gratuita fino a 30 minuti, ma è più decentrata. Se avete bisogno di più di mezz’ora, conviene prenotare in anticipo, perché i prezzi sono più convenienti. Per scoraggiare gli abusi, è prevista una tariffa di £60 per chi rientra in area Blu entro i primi 60 minuti dopo il primo ingresso.
  • I cittadini che abitano in un raggio di 10 miglia dall’Aeroporto di Stansted hanno accesso al Local Resident Discount Scheme.

Se invece dovete solo farvi scaricare davanti al Terminal da un conoscente, allora potrete farlo nelle aree designate allo scopo. L’area Express Set Down non è gratuita, e funziona così:

  • Fino a 15 minuti : £7.00
  • Oltre 15 minuti: £25.00
  • Nessun veicolo può essere lasciato incustodito; eventuali trasgressori incorreranno in una costosa tariffa supplementare.
  • Eventuali auto che rientrano nell’area Express Set Down entro 30 minuti dopo il primo ingresso incorreranno in una tariffa di £20 (per evitare che i furbetti escano e rientrino per pagare meno della tariffa completa)
  • Il pagamento può essere effettuato esclusivamente con carta o contanti esatti. Niente resto.

Solo i viaggiatori possono entrare nei Terminal, ed esclusivamente nel giorno di viaggio. Inoltre, è obbligatorio indossare mascherine e protezioni adeguate (francamente, noi consigliamo una robusta FFP2) per tutta la durata del viaggio, inclusi gli eventuali mezzi pubblici presi per arrivare in aeroporto, come lo Stansted Express e i bus.

London Luton Airport

In base alle regole del governo, si può accompagnare o andare a prendere solo le persone che vivono nella medesima casa o nella stessa “bolla.” L’opzione più comoda, in questo caso, è a pagamento:

  • Pick Up Zone fino a 10 minuti: tariffa di £5 e £1 per ogni minuto supplementare. Si paga con carte o monete. Per soste più lunghe, conviene usare invece il Terminal Car Park 1. Come sempre, non è possibile parcheggiare e lasciare incustodito un veicolo nella Priority Drop Off Zone: tutti i veicoli senza guidatore verranno rimossi, e le spese addebitate al proprietario.
  • Veicoli Elettrici: I proprietari di veicoli green (escluse ibride) pagano solo £1 per un drop-off o pick-up fino a 30 minuti, a patto però di parcheggiare nell’area dedicata al secondo livello del Terminal Car Park 1, e facendosi vidimare il biglietto al Priority Parking Office dello stesso piano.

Chi cercava un’opzione di parcheggio gratuito può organizzare il Pick-up nel Mid Stay Car Park; si trova a 10 minuti a piedi dai Terminal, e include 15 minuti gratis di sosta. Chi sgarra, però, incorrerà in una tariffa a pagamento, e comunque non su potrà rientrare entro 4 ore dall’ultima sosta. Altrimenti, c’è il lunga sosta a pagamento, con Shuttle Bus gratuito incluso (i tempi di percorrenza dipendono dal traffico).

Per saperne di più e per eventuali aggiornamenti dell’ultima ora vi rimandiamo a questa sezione del sito ufficiale dell’Aeroporto di Londra Luton.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0