Voli cancellati Londra, oltre 1500 soppressi: caos in aeroporto

360
AEMORGAN

Un guasto ai sistemi di controllo del traffico aereo nel Regno Unito. Il “più grave dell’ultimo decennio”, che ha causato gravi disagi all’aeroporto di Heathrow e a cascata ad altri aeroporti britannici ed europei. Questo problema tecnico ha portato a centinaia di voli cancellati, rientri rimandati e ritardi prolungati per migliaia di passeggeri. Il problema è risolto, ma i contraccolpi si sentiranno ancora per un po’.

La National Air Traffic Services (Nats), l’autorità per il traffico aereo, ha affermato di aver risolto il problema, ma non ha fornito ulteriori dettagli sulla causa del guasto. Al fine di garantire la sicurezza, tuttavia, ha deciso di limitare gli arrivi e le partenze. Ciò ha comportato “disagi significativi” nei voli anche il giorno successivo al guasto tecnico, e a macchia di leopardo in tutti gli aeroporti di Londra. Il consiglio per i viaggiatori è di verificare lo stato dei voli con le compagnie aeree prima di mettersi in viaggio. Ritardi e le cancellazioni infatti sono ancora possibili.

Voli cancellati: interviene la politica

Cirium, un’azienda di analisi nel campo dell’aviazione, ha riportato che più di 1.500 voli in partenza e in arrivo sono evaporati a causa del guasto tecnico. Parliamo del 27% dei voli programmati. Sebbene al momento non sussistano prove di un attacco informatico, il Ministro dei Trasporti ha annunciato che verrà condotta un’indagine indipendente per analizzare l’accaduto e prendere provvedimenti. Ed evitare futuri disservizi. Gli aeroporti di Luton, Gatwick e Stansted hanno avvertito di possibili ulteriori ritardi o cancellazioni, pur se la situazione è in netto miglioramento. “London Gatwick prevede di tornare alla normalità martedì 29 agosto a seguito delle interruzioni” si legge su Twitter. L’aeroporto di Stansted invece dice: “Mentre le nostre compagnie aeree cercano di accogliere i passeggeri i cui piani di viaggio sono stati interrotti nelle ultime 24 ore, il nostro terminal potrebbe essere più affollato del previsto”. A Heathrow invece ci saranno ancora contraccolpi alle partenze anche per la giornata di oggi 29 agosto.

Il segretario ai trasporti Mark Harper ha confermato a Sky News che un guasto tecnico di questa portata non accadeva “da quasi un decennio”. “Normalmente il sistema funziona molto bene e ovviamente stiamo cercando di capire se c’è qualcosa che possiamo fare per evitare questa interruzione in futuro”, ha chiosato.