Londra, ecco da quando potremo tenere liquidi, laptop e tablet nel bagaglio

9392
AEMORGAN

Per molti è un automatismo, oramai. Ogni volta che si arriva ai controlli sicurezza in aeroporto, bisogna estrarre smartphone, portatile, iPad, fotocamera e liquidi. E buttare la boccetta d’acqua pagata a peso d’oro. Quindi infilare tutto in minuscole, introvabili e fragili bustine da riporre nei vassoi per la verifica. Era dal 2006 che accadeva, ma presto questo rituale diventerà un retaggio del passato in tutto il Regno Unito. Grazie ai nuovi scanner 3D già operativi in due aeroporti di Londra e che presto verranno estesi all’intero Paese.

Nuovi Scanner

Fino a non molto tempo fa, non disponevamo di tecnologie sufficientemente sofisticate per poter sostituire l’esame visivo e identificare efficacemente tutto il contenuto di un bagaglio a mano. Soprattutto liquidi e dispositivi a batteria. Da qualche anno, però, diversi aeroporti del mondo tra cui anche Heathrow, stanno sperimentando un innovativo scanner 3D capace di visualizzare tutto il contenuto di un bagaglio a mano. Ciò permette di far passare il bagaglio sul nastro così com’è, senza perdere altro tempo a tirar fuori gel, creme, profumi e tutto il resto.

Questo tipo di scansione risulta molto precisa ed è perfino più rapida: nel tempo che in precedenza serviva per gestire 100 passeggeri, ora ne vengono gestiti 200. Ciò significa che diventeranno sempre più diffusi.

Il primo aeroporto del Regno Unito a implementare ufficialmente scanner TC (tomografia computerizzata) al posto dei vecchi lettori a raggi X è il London City Airport, a cui si è aggiunto il Teeside Airport.

Da quando potremo portare più di 100ml?

La sperimentazione degli scanner 3D nell’hub a est della Capitale ha avuto successo. E come promesso, sono stati introdotti in tutte le altre corsie nei mesi scorsi. Ciò contribuirà a snellire la parte più tediosa dei viaggi aerei, rendendola non solo più comoda ma anche e soprattutto più celere. Ed è ufficiale: la deadline per l’introduzione del nuovo sistema e l’aggiornamento delle restrizioni relative alla sicurezza sui liquidi e sui computer portatili nel bagaglio a mano in aeroporto saranno abolite in tutto il Regno Unito entro giugno 2024.

“Siamo sempre stati orgogliosi di abbracciare l’innovazione e di essere i primi ad adottare le nuove tecnologie” aveva dichiarato lo scorso aprile Alison FitzGerald, Chief Operating Officer del London City Airport. “I nuovi scanner CT porteranno la nostra esperienza dei passeggeri ad un altro livello, riducendo stress e fastidi […]. Il nuovo processo di scansione offre un livello di sicurezza molto più elevato […].”

“Siamo davvero fiduciosi che questo investimento renderà l’esperienza di viaggio […] ancora migliore per i passeggeri d’affari e di piacere che utilizzano l’aeroporto, per raggiungere rapidamente e facilmente le nostre numerose destinazioni nazionali e internazionali”.

Cosa Posso Portare?

Grazie ai nuovi scanner, i passeggeri non dovranno più rimuovere laptop, smartphone, tablet o liquidi e possono trasportare bottiglie contenenti fino a 2 litri di liquido nei loro bagagli a mano. La nuova tecnologia inoltre elabora il 30% in più di passeggeri all’ora, migliorando l’esperienza utente complessiva. Ciò si tradurrà in code più corte e in tempistiche più brevi per i controlli sicurezza.

L’introduzione della nuova tecnologia fa seguito ai test effettuati l’anno scorso e si basa sul feedback largamente positivi ricevuto dai passeggeri.