Gli autobus rossi di Londra si rifanno il look (e non solo): ecco come saranno!

1455
AEMORGAN

Nuovi bus a Londra: tutte le migliorie previste nei prossimi anni

Più grandi, più rossi, dalle linee più arrotondate, con più scale e finestrini sul tetto: difficile immaginare dell’oggetto che sta andando incontro a una vera e propria rivoluzione, se non avessimo delle immagini a supporto. E tuttavia stiamo parlando degli iconici autobus rossi del trasporto pubblico di Londra, un vero e proprio mito che fa un altro passo nella modernità.

TfL , infatti, ha svelato il suo nuovo Bus Action Plan, un progetto avanguardistico che introduce tutta una serie di idee stuzzicanti che per i passeggeri si tradurranno in viaggi più confortevoli e sicuri. Il tutto con la consapevolezza che l’intera flotta di bus sta subendo un processo di de-carbonizzazione in chiave ecosostenibile: l’obiettivo fissato per il 2030 è quello di avere un intero parco mezzi di bus elettrici a zero emissioni.

Nuovi bus a Londra: ecosostenibilità, sicurezza e velocità

Un altro degli obiettivi che si prefigge questa piccola rivoluzione riguarda la maggiore facilità di utilizzo degli autobus in relazione al sistema di trasporto pubblico. Per spiegarci meglio, ci saranno informazioni più chiare rispetto ai tragitti, più migliorie alle fermate degli autobus e alle stazioni per migliorare l’esperienza di coloro che sono affetti da disabilità e devono ricorrere all’uso della carrozzina.

Inoltre, per rassicurare i più ansiosi, TfL ha annunciato che verranno migliorati i sistemi di telecamere a circuito chiuso ed estesi gli addestramenti dei guidatori, oltre ad altre misure che fanno parte del pacchetto costituito per arrivare entro il 2024 al cosiddetto Bus Safety Standard.

Non guasta poi che in programma vi sia anche una maggiore velocità degli autobus, con una stima di un aumento del 10%: il tutto grazie a nuove corsie esclusive per gli autobus, valide 24 ore su 24, cambi maggiormente calibrati con gli autobus e interscambi più precisi con gli altri mezzi. Qualcosa che sarà sicuramente molto apprezzato da parte di chi deve arrivare nel centro di Londra dall’estrema periferia, o tornarvi.

Per vedere però solo alcuni di questi cambiamenti non c’è bisogno di dotarsi di sfera di cristallo: la linea 63, interamente elettrica, che va da King’s Cross a Honor Oak, è stata infatti inaugurata lo scorso mese. La linea include alcune novità davvero preziose, come per esempio dei portacellulari, delle porte USB per ricaricare gli strumenti elettronici, un’area per carrozzine e bagagli ancora più grande, nonché una vera informazione di viaggio in tempo reale. Insomma, se questo è il futuro non vediamo l’ora di viverci.