Dopo 70 anni riapre la stazione sotterranea londinese: era il quartiere generale degli Avengers!

1693
AEMORGAN

Per la prima volta dopo 70 anni riapre al pubblico la stazione di Kingsway, famosa per aver ospitato la produzione del film “Avengers” con Uma Thurman e Ralph Fiennes.

Costruita ed aperta nel 1906 come parte della bonifica dei bassifondi nelle aree di Holborn e Aldwych, la stazione sotterranea all’epoca era uno snodo molto importante nella rete di tram elettrificati di Londra. Prima del sopravvento della più moderna metropolitana, quei mezzi pubblici a due piani permettevano di viaggiare a nord e a sud del Tamigi e quindi erano molto sfruttati dai londinesi.

Tra gli anni Venti e gli anni Trenta la reputazione dei tram cominciò, però, a calare in quanto i vagoni risultavano più scomodi e lenti rispetto ai treni della Tube. Per questo motivo dopo la seconda guerra mondiale la stazione chiuse i battenti rimanendo inaccessibile fino ad adesso. L’interscambio ferroviario, un tempo all’avanguardia, è così caduto nel dimenticatoio tanto che negli ultimi anni alcune piattaforme sono state utilizzate dal comune di Camden per riporre i vecchi segnali stradali e i bidoni delle eccedenze.

Solo nel 1998 la stazione sotterranea e nascosta nel bel mezzo di Londra ha ripreso vita trasformandosi nel quartier generale dei protagonisti del film di Jeremiah S. Chechik. Da adesso in poi gli appassionati degli “Agenti speciali” avranno, finalmente, l’opportunità di visitare le piattaforme e le sale in cui John Steed e Emma Peel si riunivano per escogitare i loro piani.

Vi ricordiamo che è possibile accedere alla stazione attraverso la rampa situata nel mezzo di Southampton Row all’incrocio di Theobalds Road. Ad organizzare le visite allo snodo chiuso per più di mezzo secolo è Siddy Holloway, responsabile del London Transport Museum: “La stazione chiuse nel 1952 e da allora non è stata più vista dal pubblico. Ci sono scorci del vecchio glamour che ancora traspaiono“.