Londra-Sidney in meno di 20 ore: Qantas lancia il volo diretto più lungo al mondo!

1464
AEMORGAN

Qantas Airways Limited ha annunciato che nel 2025 lancerà il volo diretto più lungo al mondo. Per la prima volta si potrà viaggiare da Londra a Sydney senza nessun scalo e in meno di 20 ore. Ecco tutti i dettagli!

Cosa prevede il nuovo progetto di Qantas

Dopo aver lanciato nel 2017 il volo diretto da Perth a Londra Heathrow, la compagnia di bandiera dell’Australia ha deciso di “conquistare l’ultima frontiera dei viaggi a lungo raggio“. Il nuovo progetto di Qantas prende il nome in codice di “Project Sunrise” e prevede voli diretta per l’Australia da quasi tutte le città del mondo, comprese Londra e New York.

Il CEO del Gruppo Qantas, Alan Joyce, ha dichiarato: “Per più di 100 anni, Qantas è stata in prima linea nel trasformare il modo in cui viaggia il mondo, in particolare attraverso i voli diretti. Ora, il Project Sunrise collegherà quasi tutte le città del mondo con un solo volo dall’Australia. È l’ultima frontiera e l’ultima soluzione contro la tirannia della distanza che ha tradizionalmente sfidato i viaggi nel paese australiano. I nostri voli diretti Perth-Londra sono iniziati nel 2017 e hanno mostrato una forte domanda per la comodità e il risparmio di tempo. Nell’era pre-COVID era il percorso più lungo sulla nostra rete e ha ottenuto la massima soddisfazione dei clienti. Dopo la pandemia tutti i segnali indicano che la domanda sarà in forte aumento“.

I dettagli del volo diretto più lungo al mondo

Nell’ambito del Project Sunrise, Qantas ha annunciato un ordine di 12 Airbus A350-1000. Il nuovo aero sarà caratterizzato da 238 posti suddivisi in First, Business ed Economy Class. Le suite di prima classe includeranno un’area privata con porta, una TV a schermo piatto di dimensioni standard, un letto separato, una poltrona reclinabile e un guardaroba personale per gli incassi.

All’interno di ogni velivolo sarà presente una zona benessere dedicata al movimento e allo stretching così da rendere più piacevole il viaggio. Ai passeggeri verrà, inoltre, servito un menu appositamente predisposto per favorire il sonno e ridurre il jet lag. In aggiunta sarà a disposizione una dispensa self-service con acqua, frutta, bevande e snack gratuiti.

Un volo di prova da Londra a Sydney nel 2019 ha richiesto 19 ore e 19 minuti quindi si stima che il tempo di percorrenza non superi le 20 ore. I primi voli partiranno da New York e Londra, ma l’obiettivo di Joyce è quello di allargare sempre più il raggio d’azione: “L’esperienza di viaggio del Qantas A350 sarà davvero eccezionale, in particolare nelle cabine premium. I nostri posti in First e Business Class stabiliranno un nuovo punto di riferimento per i viaggi premium a lungo raggio. I primi voli di Project Sunrise saranno da New York e Londra, ma l’aereo sarà successivamente in grado di operare voli diretti per l’Australia da destinazioni come Parigi e Francoforte“.