Elizabeth Line da e per Heathrow, aumentano i prezzi dei biglietti

644
AEMORGAN

Aumentano i costi per muoversi coi mezzi pubblici a Londra. Tutti gli spostamenti tra la Zona 1 e l’aeroporto di Heathrow ora costano come in orario di punta, a prescindere dall’orario. E sfortunatamente non è neppure l’unica brutta notizia da TfL.

Le corse tra l’aeroporto principale di Londra e il centro diventano più costose: la tariffazione infatti sarà sempre quella massima, a prescindere dall’orario in cui ci sposta. Resta la tariffazione off-peak per chi si ferma a Hayes & Harlington, Hatton Cross e Hounslow West poiché non rientrano nella Zona 1.

Il biglietto per andare dalla Zona 1 all’aeroporto di Heathrow e viceversa, sulla Piccadilly Line  ammonta quindi a 5,50 Sterline; un viaggio simile sulla nuova Elizabeth Line invece costa 12,80 Sterline. Per ora si salvano dagli aumenti i viaggiatori Pay-as-you-go e i minori di 11 anni che viaggiano ancora gratis. Ma per gli abbonamenti e i possessori di Oyster card sarà un piccolo salasso, cui si aggiunge il costo di ogni nuova Oyster card che passa dalle precedenti 5 alle attuali 7 Sterline.

Ciò significa che i viaggiatori da e per l’aeroporto che abbiano prenotato con largo anticipo troveranno più conveniente prendere l’Heathrow Express: un biglietto della linea veloce per Paddington acquistato almeno 90 giorni prima costa infatti solo 5,50 Sterline.

Perché Questi Aumenti

Questo epilogo purtroppo era inevitabile e faceva parte delle condizioni imposte dal governo a TfL in cambio degli ingenti sostegni erogati per far fronte al periodo della pandemia.

“Questo aumento delle tariffe è stato scelto perché avrà un impatto minore sui londinesi già alle prese con l’aumento del costo della vita” ha chiosato il sindaco di Londra Sadiq Khan. “E per garantire che i costi dei viaggi fuori dalla Zona 1 rimangano invariati, contribuendo così a proteggere coloro che vivono nelle vicinanze e lavorano in aeroporto”.

Gli aumenti sono ufficialmente partiti dal 4 settembre 2022.