Lavori Northern line, le metro da evitare nelle prossime settimane

1276
AEMORGAN

A partire dal prossimo 15 gennaio 2022, e per 17 eterne settimane, la Northern resterà chiusa per i lavori previsti dal piano di ampliamento. Ecco le stazioni che, secondo TfL, dovrete evitare come la peste per via dell’affollamento.

Il nostro destino era segnato da tempo. Per portare a termine il progetto Bank Station Capacity Upgrade, la Northern line sarà chiusa tra Kennington e Moorgate dal 15 gennaio 2022 fino alla di metà maggio. È almeno dal  2016 che il progetto è in cantiere e tra qualche mese una delle stazioni più affollate e trafficate della metro londinese offrirà binari tutti nuovi, meno barriere architettoniche, maggiore comodità e soprattutto più efficienza e modernità, incluso l’accesso step-free alla stazione.

Il fatto è che, non potendo più contare sulla Northern per spostarsi da e per Bank e London Bridge, la chiusura temporanea spingerà migliaia di utenti a riversarsi su linee alternative, creando parecchia pressione su alcune di esse. Dunque è importante restare informati ed evitare determinate stazioni ed orari de fuego.

In particolare, coloro che viaggiano verso Bank da South London ora dovranno spingersi fino a Charing Cross e cambiare a Embankment, il che si tradurrà in 10 minuti di viaggio in più; e una deviazione sarà inevitabile anche per i passeggeri che vanno a Angel e Old Street.

Il consiglio che diamo a tutti, in linea con le direttive del Piano B del governo Johnson, è di evitare di spostarsi fisicamente, e di effettuare online tutto quel che si può, dallo shopping al lavoro. E quando ciò non fosse possibile, ecco i consigli ufficiali di TfL, e le stazioni da evitare nelle prossime 17 settimane.

Tutta la Central London sarà più affollata del solito, in particolar modo a City of London, ecco perché sono stati già previste corse aggiuntive, e bus sostitutivi. Si prevede inoltre un poderoso incremento del numero di passeggeri anche a Waterloo, Embankment, Tottenham Court Road e London Bridge. I soggetti vulnerabili e immunocompromessi dovrebbero evitare queste stazioni, quanto meno nelle ore di punta per via del maggiore rischio di contrarre il Covid-19.

“Il rinnovamento della stazione di Bank era atteso da tempo, e migliorerà la capacità e l’esperienza utente di questa stazione di scambio chiave,” spiega Seb Dance, deputy mayor per i trasporti. “Una volta che l’upgrade sarà stato effettuato, i passeggeri beneficeranno di un accesso step-free alla Northern line, di un’entrata più nuova e di viaggi più rapidi e pratici. Siamo nelle fasi finale di questo importante progetto, e dunque qualche contraccolpo è sfortunatamente inevitabile. Tuttavia, stiamo facendo il possibile per mitigare al cosa. Agli utenti verrà fornito un numero di opzioni alternative per portare a termine i loro spostamenti durante la chiusura del ramo Bank, inclusi nuovi bus e corse extra in metro. Ai passeggeri consigliamo di verificare le informazioni più aggiornate prima di mettersi in viaggio, così da rendere ogni spostamento il più semplice e comodo possibile.”

I lavori sulla Northern line dovrebbero terminare entro la seconda metà di maggio 2022.