Metro Londra, novità in arrivo: Estensione Bakerloo e Crossrail 2

1144
AEMORGAN

Dopo l’apertura del nuovo ramo nella Northern Line da Kennington a Battersea Power Station via Nine Elms, recentemente inaugurate dal sindaco Sadiq Khan, i piani per l’espansione della metro londinese non sono certamente terminati qui. Si vocifera infatti di progetti perfino più ambiziosi, e uno di essi è in dirittura d’arrivo. Ecco le novità che presto potrebbero sorprendere i pendolari della City.

Crossrail (Elizabeth Line)

L’anno prossimo, i turisti che sbarcheranno a Heathrow saranno in grado di raggiungere direttamente Canary Wharf in meno di 38 minuti, grazie al Progetto Crossrail -conosciuto come Elizabeth Line– che doveva essere completato nel 2018 ma che è slittato al 2022 causa pandemia.

Connetterà  Heathrow e Reading ad ovest della Capitale con Shenfield e Abbey Wood a est, e costituirà una manna dal cielo per cittadini e viaggiatori. Anche perché, nello stesso pacchetto di interventi, è previsto anche un aumento della capacità dei passeggeri di Londra del 10%.

“Siamo sicuri che la linea aprirà nella prima metà del 2022” promettono da Transport for London (TfL); e non vediamo l’ora che questo accada.

Estensione SudEst della Bakerloo Line

Originariamente chiamata Baker Street & Waterloo Railway, la Bakerloo Line è un po’ la pecora nera del trasporto su rotaia cittadino di Londra: è infatti quella coi treni più vecchi. In più, quando si arriva a “Elephant”, bisogna smontare e salire su un bus per continuare la corsa.

Con l’estensione della linea da Old Kent Road a Lewisham attraverso New Cross Gate, tuttavia, le cose cambieranno sensibilmente; e si parla già di collegare la Bakerloo ad una linea overground esistente attraverso Catford fino ad Hayes.

“L’estensione della linea Bakerloo e l’aggiornamento della linea attuale connetterebbe una porzione della rete metropolitana storicamente sottodimensionata, liberando al contempo migliaia di nuove case di cui Londra ha bisogno e in più creerebbe nuovi posti di lavoro” ha dichiarato un portavoce TfL.

“Resta il nostro impegno nel portare a termine il progetto al momento giusto. Stiamo lavorando coi borghi per finanziare lo sviluppo dello schema, e continueremo a lavorare con il governo su un pacchetto di finanziamenti percorribile.”

Estensione dell’Estensione della Northern Line

No, non è un iperbolico gioco di parole. Qualcuno sta davvero pensando di stiracchiare ulteriormente la Northern Line Extension (NLE) verso Battersea Power Station fino a Victoria station. Ciò permetterebbe di raggiungere in modo diretto le diramazioni National Rail verso il Kent, la costa del Sussex e l’aeroporto di Gatwick.

Purtroppo al momento non ci sono progetti attivi in tal senso, anche se da TfL fanno sapere che piani del genere per il futuro non sono esclusi.

Crossrail 2

La linea Crossrail 2 era considerata di massima priorità prima della crisi sanitaria, perché decongestionerebbe il traffico dal sudovest di Londra verso il centro; unirà infatti Clapham Junction alla stazione di Euston-St Pancras attraverso Chelsea, Victoria, Tottenham Court Road e oltre.

Per TfL costituisce tuttora una necessità, ma il crollo del traffico e dei ricavi causato dalla pandemia rende incerti i tempi di attuazione del progetto. “Mentre si lavora per rimettere in piedi Londra” ha chiosato un portavoce TfL, “non dobbiamo dimenticare di avere a che fare con una delle più grandi sfide della nostra storia: cioè l’impatto che la pandemia ha avuto sulle nostre finanze.” Pertanto, sebbene ancora importanti, ” la Crossrail 2 e l’estensione della Bakerloo Line non costituiscono più una priorità nell’immediato.”