Sciopero Platinum Jubilee, come spostarsi a Londra nel weekend

1390
AEMORGAN

Il Giubileo di Platino della Regina non sarà tutto rose e fiori, almeno non per i pendolari. La grande affuenza e uno sciopero previsto per il weekend del bank holiday, infatti, porterà qualche disservizio sulla rete metropolitana londinese. Ecco come spostarsi coi mezzi pubblici durante lo sciopero del Platinum Jubilee.

Sciopero Platinum Jubilee: Linee Coinvolte

Il personale della metro aderente al sindacato RMT minaccia di incrociare le braccia in blocco nelle stazioni di Euston e Green Park venerdì 3 giugno, a causa di un “ambiente di lavoro tossico.” “Il sindacato ha tentato in vano di venire a ragione col management” chiosano fonti ufficiali, “ma non permettono ai rappresentanti locali di dire la loro nella gestione dei licenziamenti nelle stazioni, imposti dal management stesso.”

Lo sciopero durerà tutto il giorno e avrà effetti sui servizi da e per le linee/stazioni di Victoria, Jubilee e Piccadilly. I servizi National Rail presso Euston invece continueranno a funzionare come al solito.

Una bella batosta per chi contava su questi nodi di scambio imprescindibili per partecipare alle celebrazioni nei pressi di Buckingham Palace e per chi arriva da fuori Londra. La buona notizia, se non altro, è che tutte le altre linee non saranno toccate, assicurano da TfL.

Sciopero Platinum Jubilee: La Risposta TfL

“Siamo a conoscenza di questa disputa” spiega un portavoce di TfL. “Stiamo facendo tutto il possibile per risolverla al più presto. Abbiamo intrattenuto una serie di incontri con RMT e stiamo pregandoli di non scioperare, e di continuare a lavorare con noi fino al raggiungimento di una soluzione.” In ogni caso, “non ci aspettiamo enormi disagi per gli spostamenti dei clienti, e ci aspettiamo che le stazioni restino aperte.”

Non sono previste chiusure, infatti, e i servizi Night Tube sulla Central, Jubilee e Victoria line saranno operativi sia venerdì 3 che sabato 4 giugno. Anche la maggior parte dei bus circolerà come al solito, al netto di alcune variazioni dovute alla chiusura delle strade per i festeggiamenti.

E nessun problema è previsto neppure per i servizi ferroviari, ma attenzione: da National Rail ammoniscono sulla congestione delle linee a Londra tra sabato 4 giugno dalle 22.30 per via dei rientri.

Consigli per Spostarsi

Il consiglio di TfL è di spostarsi a piedi o in bicicletta durante il weekend, soprattutto a central London e nei parchi reali, e se non si è interessati a partecipare agli eventi.

Alcune strade però -tipo la ciclabile di Constitution Hill lungop Green Park- saranno chiuse ai ciclisti; e in alcuni tratti potrebbe essere necessario smontare dal sellino e portare a mano la bici. E assolutamente, niente macchina.