TfL: scatta il divieto di trasportare monopattini elettrici sui mezzi pubblici!

1070
AEMORGAN

Transport for London ha comunicato che da lunedì 13 dicembre sarà vietato portare sulla sua rete monopattini e monocicli elettrici, anche se sono pieghevoli e trasportabili a mano.

La drastica decisione è arrivata dopo una serie di incendi causati proprio dai dispositivi elettrici. L’ultimo è stato registrato lo scorso ottobre quando i passeggeri della metropolitana hanno dovuto abbandonare un treno a Parsons Green, dopo un incendio causato da un monopattino che ha preso fuoco, mentre era parcheggiato nel deposito degli oggetti smarriti di TfL.

Secondo le ricerche dell’azienda del trasporto pubblico londinese, il problema con tali dispositivi  deriva da batterie difettose che, una volta rotte, possono prendere fuoco e non solo, causare incidenti, ma anche emettere fumo tossico. Per questo motivo, dalla prossima settimana chiunque tenti di portare e-scooter o monocicli elettrici su metropolitana, autobus, Overground, TfL Rail, tram e DLR potrebbe essere sanzionato con multe salatissime di oltre £ 1.000.

Il divieto non verrà applicato solo alle e-bike e agli altri dispositivi elettrici per disabili. Per gli altri utenti, ricordiamo che gli unici monopattini legalmente consentiti sulle strade di Londra sono quelli noleggiati in alcuni distretti attraverso il programma di noleggio di prova di TfL così come consentito dal Dipartimento dei trasporti (DfT).

L’ufficiale per la sicurezza di TfL Lilli Matson ha affermato che una decisione del genere è stata inevitabile data la gravità dei recenti incidenti sui servizi di trasporto pubblico: “Se ciò dovesse accadere di nuovo e gli incendi si verificassero in un’area chiusa come un treno della metropolitana o un autobus, potrebbero esserci danni significativi sia ai passeggeri che al personale, nonché lesioni secondarie da parte di chi cerca di fuggire dall’area“.