Eurostar cancella la corsa Londra Disneyland Paris

910
AEMORGAN

Eurostar ha intenzione di cancellare la corsa che collega direttamente Londra a Disneyland Paris attraverso la Manica. Una decisione presa a causa delle difficoltà introdotte dalla Brexit e inasprite dalla pandemia, e che elimina lo storico collegamento tra UK e il resto del continente europeo.

Non poteva capitare in un momento peggiore. Proprio nel bel mezzo dei festeggiamenti per il 30° anniversario di Disneyland Paris, Eurostar ha annunciato la soppressione del treno tra  St Pancras International a Marne-la-Vallée, a Parigi. Il servizio -che impiega 2 ore e 24 minuti- cesserà di essere operativo a partire dal 5 giugno 2023.

Era la pietra tombale che molti temevano, dopo i tagli fatti degli ultimi anni. Già adesso, infatti, gran parte delle corse dell’Eurostar Londra-Parigi erano state soppresse, per concentrarle soprattutto durante le festività scolastiche; ora però l’azienda intende focalizzarsi sulle tratte più remunerative, dopo lo shock finanziario degli ultimi anni.

“Mentre continuiamo a riprenderci finanziariamente dalla pandemia e a monitorare gli sviluppi […],” ha spiegato un portavoce, “dobbiamo concentrarci sui nostri collegamenti principali per assicurarci di poter continuare a fornire l’alto livello di servizio e di esperienza che i nostri clienti giustamente si aspettano”.

“Questa decisione si applica dal 5 giugno 2023 e poiché i biglietti non sono ancora in vendita oltre questa data, le prenotazioni dei clienti esistenti non saranno interessate.”

Le Colpe della Brexit

Il mesto comunicato stampa recita:

La nostra ripresa sta procedendo bene, ma abbiamo notevoli impegni finanziari post-pandemia che continueremo ad affrontare per un certo numero di anni. Anche il sistema doganale si è irrigidito dopo la Brexit e si prevede un’ulteriore aumento di complessità con il lancio del sistema di ingressi/uscite UE.

Mentre continuiamo a operare in un ambiente incerto e fragile, dobbiamo concentrarci sui nostri percorsi più redditizi tra capitali per permetterci di rispettare i nostri impegni finanziari, stabilizzare le nostre operazioni e l’esperienza cliente, prima di considerare ulteriori sviluppi.

“Portare i giovani e le famiglie nel famoso parco in Francia è stato un punto culminante per migliaia di famiglie britanniche per molti anni” chiosa con amarezza il portavoce Eurostar. “La realtà è che la Brexit ha cancellato la capacità degli inglesi di viaggiare liberamente attraverso l’Europa e ha eliminato i viaggi senza soluzione di continuità e senza attriti di cui tutti noi abbiamo goduto prima di lasciare l’UE.”