Buckingham Palace, torna il Cambio della Guardia dopo 18 mesi di pandemia

1205
AEMORGAN

Torna uno dei riti più emblematici e amati di Londra. Da ieri, a Buckingham Palace, è ripreso ufficialmente il Cambio della Guardia, la tradizionale parata del reggimento d’élite della Guardia reale che ogni anno attira milioni di turisti.

Questa settimana è accaduto un fatto nuovo nella City. Centinaia di curiosi, armati di fotocamera e smartphone, hanno assistito al Cambio della Guardia oltre i cancelli del palazzo reale. Il Primo Battaglione Coldstream, vestito di giubbe scarlatte e pelosi copricapi in pelle d’orso, ha infatti ripreso a marciare dalle Wellington Barracks fino fino al punto pattuito, per sostituirsi alle guardie dei Granatieri Nijmegen Company. Erano 18 mesi che non accadeva, per via della crisi pandemica che ha portato a lockdown e varie misure di contenimento.

A marzo 2020, infatti, si decise di interrompere lo spettacolo per evitare inopportuni assembramenti che avrebbero potuto potenzialmente peggiorare la diffusione del Covid-19. Ora però che la situazione è in via di normalizzazione e che i cittadini sono tornati ad una vita quasi ordinaria, il tempo sembra essere tornato a scorrere anche a Buckingham Palace.

Come tutti sanno, il Changing of the Guard è la cerimonia del corpo speciale dei militari deputati a proteggere la famiglia reale che danno il cambio nell’area antistante la residenza del sovrano, ovvero la Regina Elisabetta).

Lo spettacolo dura circa 45 minuti e si tiene ogni mattina alle ore 11:30, da maggio a giugno, e ogni due giorni nel resto dell’anno.

“Era da tanto che aspettavamo questo momento,” ha dichiarato il Sergente Maggiore Andrew Stokes Garrison, del Battaglione Coldstream, in capo alla cerimonia. “Tenendo a mente che sono 18 mesi dell’ultima volta che abbiamo fatto il cerimoniale del Cambio della Guardia, c’è voluta tanta fatica e preparazione per rimettere in riga tutti. Le guardie lo amano perché tanti membri del pubblico e i turisti vengono a vederli, talvolta anche 20.000 persone durante l’estate. I musicisti lo adorano perché consente loro di esercitare le proprie abilità di fronte ad un pubblico spontaneo, e dà loro tantissimo orgoglio sapere che tutte queste persone sono accorse per vedere queste giovani guardie e questi musicisti.”

Per saperne di più su storia, orari, e sulle modalità per assistere allo spettacolo, vi rimandiamo al nostro post di approfondimento sul Cambio della Guardia a Buckingham Palace.