Gatwick Express, torna operativo il treno diretto da Londra

1324
AEMORGAN

Dopo due anni di stop, il Gatwick Express torna nuovamente operativo. Il servizio ferroviario che collega Londra con il secondo aeroporto della City riprenderà a sferragliare a partire dal mese prossimo.

Tutti passiamo da Gatwick, prima o poi, per la semplice ragione che lì si trovano alcune delle compagnie low cost più gettonate del Continente, vale a dire easyJet, ma anche Monarch, Vueling, Norwegian e diverse altre. Non mancano poi compagnie di linea come British Airways coi loro biglietti più economici.

Il servizio del Gatwick Express era stato soppresso a marzo 2020 a causa del calo vertiginoso di passeggeri dovuto alla pandemia da Covid-19; poi fu ripreso in via sperimentale a dicembre durante i giorni lavorativi, ma fu ben presto annullato di nuovo a causa della recrudescenza del virus dovuta a Omicron, e per via di alcuni lavori di ampliamento della linea.

Si Parte il 3 Aprile

Ora però si torna pienamente operativi. A partire dal prossimo 3 aprile, i collegamenti giornalieri riprenderanno come al solito o quasi; ci sono infatti ancora una serie di interventi alla stazione dell’aeroporto che potrebbero impattare sulle corse. Stando a quando dichiara l’operatore Govia Thameslink Railway (GTR), ci saranno quindi due corse ogni ora invece di quattro.

“Ora è il momento ideale per rimettere in piedi i nostri servizi per supportare l’aeroporto e la ripresa economica del Sud Est” ha commentato Stephen MacCallaugh, general manager per Gatwick Express.

Il Gatwick Expressè di sicuro il mezzo più veloce e diretto per spostarsi tra Londra e l’aeroporto di Gatwick. A intervalli regolari, un treno parte da Victoria per raggiungere l’aeroporto di Gatwick in meno di 30 minuti mentre un altro fa contemporaneamente il percorso inverso. Costa tanto ma è veloce: il biglietto di sola andata viene £17.80 se acquistato online, £19.90 alla stazione. Se dovete utilizzare il Gatwick Express anche al ritorno, tuttavia, conviene comprare un biglietto a/r al costo di £35.60.

Per conoscere tutti i modi per spostarsi da Gatwick al centri di Londra e viceversa, vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.