Tutti i modi per raggiungere Central London da Heathrow in treno o metro

727
AEMORGAN

Non tutti i viaggiatori hanno le medesime necessità; c’è chi dà priorità assoluta ai tempi di percorrenza, e chi invece butta un occhio anche ai costi. Ecco quindi tutti i modi per andare da Heathrow a Central London su rotaia, con tempistiche di spostamento e prezzi.

Heathrow Express

Per quanti vanno di fretta, l’Heathrow Express costituisce la scelta migliore: è infatti il modo più veloce di spostarsi da Heathrow a Central London. Questi treni partono ogni 15 minuti da Heathrow Central (Terminal 2 e 3 e 5) e arrivano rapidamente a Londra Paddington, il capolinea della Great Western Main Line.

La corsa dura appena 15 minuti. Dunque, nella peggiore delle ipotesi (cioè se avete appena perso il treno) entro 30 minuti contati, sarete a Paddington. Tra l’altro, a dicembre 2020, Heathrow Express ha rinnovato la sua flotta, sostituendo i suoi treni di classe 332 con i più recenti Electrostar 387.

Tanta efficienza però ha costi importanti. I biglietti di classe standard costano 22/25 Sterline a tratta, a seconda dell’ora. Un andata/ritorno costa invece 37 Sterline. Tuttavia, se si prenota con larghissimo anticipo (fino a 90 giorni), si riesce a strappare anche prezzi da 5,50 Sterline.

TfL Rail

TfL (Transport for London) Rail offre un buon compromesso tra prezzi e durata del viaggio. I treni TfL Rail impiegano circa 28 minuti per raggiungere Londra Paddington, con diverse fermate intermedie; i passeggeri possono cambiare a Hayes & Harlington per dirigersi a Reading.

Il servizio si riconosce dal marchio Heathrow Connect, e sfrutta le stesse carrozze di classe 345 che sono state recentemente implementate sulla nuova Elizabeth Line.

Un biglietto singolo costa fino a 11,50 Sterline nell’ora di punta, e si può pagare anche con Oyster card o contactless. I titolari railcard hanno diritto a uno sconto di 1/3 sulla tariffa standard.

Metro

Posto al limitare occidentale della Piccadilly Line, l’aeroporto di Heathrow vanta treni metropolitani che partono ogni 5 minuti dalle 5.00 del mattino a poco prima della mezzanotte. La durata del viaggio è di 50 minuti, ma in compenso il biglietto costa davvero poco: da 3.50 a 5.50 Sterline per utenti Oyster e contactless, e 6,30 Sterline per chi paga in contanti. E ora, a voi la scelta.