London Burlesque Festival 2016, tornano le ballerine in paillettes per il decimo anno

4219
AEMORGAN

Torna a Londra, e festeggia il suo decimo anniversario, il London Burlesque Festival, il più grande festival di burlesque del mondo.

Se dico burlesque cosa vi viene in mente? No, ditemelo, perché io ancora non l’ho capito. Nella mia mente si affolla un’accozzaglia di immagini di ballerine provocanti che si muovono tra piume di struzzo, lustrini e lingerie ridotta all’osso. Vorrei dire anche tette al vento, ma poi rischio che qualche donna là fuori mi dia del maiale che non capisce niente d’arte.

Be’, io ho provato a informarmi, dove ovviamente per informarmi intendo una veloce lettura su Wikipedia: a quanto pare il burlesque era uno spettacolo satirico in voga nell’Inghilterra del XVIII secolo che poi col tempo si è ridotto a un varietà fatto di macchiette e ballerine poco vestite. Il Bagaglino insomma.

Però nell’ultimo decennio è ritornato in auge, mettendo da parte l’intento dissacrante degli inizi e focalizzandosi solo sul suo elemento più popolare: le tette al vento. O meglio, scusate, i raffinati spettacoli di danza caratterizzati da vesti vaporose e movenze intriganti di donne che solo occasionalmente si presentano senza veli. Ecco, vedete che anche io sono in grado di ragionare da esteta?

Comunque, per ritornare al discorso iniziale, il London Burlesque Festival è forse l’evento più importante di questo tipo nel mondo. Si terrà dal 6 al 22 maggio al Dingwalls di Camden, dove ogni sera si alterneranno sul palco i massimi esponenti di questo genere teatrale. Ogni serata vedrà alternarsi un numero impressionante di artisti, a dimostrazione che il genere è ampiamente praticato e e più vivo che mai nel mondo dello spettacolo. Vi saranno anche serate a tema, come quella dedicata interamente alle drag queen, e la Big Bottom Bonanza, che vedrà esibirsi le performer più in carne.

Come ulteriore testimonianza della popolarità del burlesque la maggior parte delle serate ha già venduto quasi tutti i biglietti. C’è ancora tempo però: se siete amanti del genere, semplici curiosi o addirittura lo sperimentate per la prima volta potete acquistare i biglietti sul sito ufficiale del festival, scegliendo una o più serate che vi interessano. I prezzi vanno da £27 in piedi a £45 per i priority seat.

E ora, dove ho messo il mio boa piumato, che faccio tardi allo show?

London Burlesque Festival 2016, dal 6 al 22 maggio.
Dingwalls, Middle Yard, Camden Lock NW1 8AB