Regent’s Park: guida alla visita del parco che ospita l’Open Air Theatre e lo ZSL London Zoo

1848
AEMORGAN

Tutto quello che c’è da sapere su Regent’s Park, compreso Open Air Theatre e lo ZSL London Zoo

Conosciuto anche come “il gioiello della corona”, Regent’s Park – e Primrose Hill, caratterizzata dalla magnifica vista panoramica sulla città di Londra – coprono un’estensione di 197 ettari e come la maggior parte dei Royal Park, una volta erano terreno di caccia di Enrico VIII.

Dal 1646 il parco assunse l’attuale forma grazie all’intervento del famoso architetto John Nash, amico intimo del reggente Giorgio IV, che contribuì a riqualificare la zona, ormai in disuso e in decadenza, e che impostò i 2 anelli concentrici – l’outdoor e l’inner circle – che si estendono a partire dal laghetto centrale.

Il parco divenne la sede di numerose organizzazioni, tra cui la Zoological Society (non a caso successivamente fu edificato il London Zoo, il più antico zoo scientifico al mondo); il parco venne quindi aperto al pubblico dal 1835, grazie a Re Guglielmo IV. Nel 20esimo secolo si segnala la creazione dei Queen Mary’s Garden

Regent’s Park: monumenti e attrazioni da non perdere

Oltre, ovviamente, al London Zoo, che rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta del Regent’s Park, sono tantissimi i monumenti degni di nota che andrebbero ammirati durante una visita.

Si può partire per esempio dal Queen Mary’s Garden, il roseto più grande della città, che può vantare oltre 12mila rose di innumerevoli varietà: il periodo migliore per la fioritura è rappresentato dalla prima metà del mese di giugno.

Meno grande, ma altrettanto splendido, è l’Avenue Garden che si trova nelle vicinanze di Broad Walk. Caratteristiche le sue siepi di sempre verdi, le piante e i fiori tipicamente estivi e primaverili, e sopratutto i tanti vasi di pietra che con le loro forme spezzano le rigide geometrie del giardino (fra tutti è celeberrima la cosiddetta Griffin Tazza dai possenti quattro leoni alati).

Per gli appassionati di letteratura vale la pena spingersi fino a Primrose Hill, perché qui campeggia in tutta la sua imponenza lo Shakespeare’s Tree, piantato originariamente nel 1864 per commemorare il 300esimo anniversario del drammaturgo e sostituito un secolo dopo.

Per dissetarsi niente di meglio che cercare la Ready Money Drinking Fountain, una enorme fontana di granito in stile gotico, la più grande di Londra. Meno imponente ma molto graziosa la bronzea Triton Fountain, che esibisce il personaggio del titolo con due sirene ai piedi.

Infine, si fa notare anche il Jubilee Gates, il cancello in acciaio dorato eretto in onore di re Giorgio V, mentre il molto elegante gazebo di Regent’s Park è tristemente noto per essere stato teatro di un attentato a opera di terroristi dell’IRA, nel 1982.

Regent’s Park: il London Zoo e l’Open Air Theatre

Aperto il 27 aprile del 1828, il ZSL London Zoo ospita più di 750 specie animali e può essere considerata una delle strutture del genere più grandi del Regno Unito.

Collocato nella parte nord del parco, lo zoo venne creato inizialmente a scopo di ricerca scientifica, ma circa 20 anni dopo venne consentito l’ingresso al pubblico e oggi è una delle attrazioni più amate della metropoli.

Non meno importante e celebrato, l’Open Air Theatre è situato all’interno dei Queen Mary’s Gardens. Edificata nel 1932, la struttura è completamente scoperta e può vantare 1240 posti a sedere; l’unica aerea riparata è quella sottostante agli scaloni dell’auditorium, che ospita uno dei più estesi bar di un teatro di Londra.

L’organizzazione si vanta di non ricevere sussidi pubblici regolari nonostante oltre il 90% dei proventi venga dalla vendita dei biglietti degli spettacoli, i cui costi sono sempre rimasti relativamente bassi, mantenendosi così alla portata del grande pubblico e conformando la vocazione popolare dell’originale teatro.

Regent’s Park: come arrivare e orari

Regent’s Park e Primrose Hill sono facilmente accessibili attraverso il trasporto pubblico, ma non mancano parcheggi per le vetture, per quanto l’organizzazione chieda ai visitatori di tenere conto del limitato numero di posti a disposizione.

Tante dunque le stazioni della metropolitana situate in prossimità di Regent’s Park:

  • Regent’s Park (Bakerloo)
  • Great Portland Street (Hammersmith & City, Circle & Metropolitan)
  • Baker Street (Hammersmith & City, Circle, Jubilee, Metropolitan & Bakerloo)
  • St John’s Wood (Jubilee)
  • Camden Town (Northern)

Queste invece le fermate degli autobus dislocate lungo le vicinanze del perimetro del parco:

  • 2 Marylebone Station – Norwood Bus Garage
  • 13 Aldwych – Golders Green
  • 18 Euston – Sudbury
  • 27 Chalk Farm / Morrisons – Glenthorne House
  • 30 Portman Street / Selfridges – Hackney Wick / Trowbridge Road
  • 74 Baker St Station – Putney Exchange
  • 88 Wingate Square – Parliament Hill Fields
  • 113 John Prince’s Street / Oxford Circus – Edgware Station
  • 139 Waterloo Station / Tenison Way – Golders Green Station
  • 189 Marble Arch Station – Brent Cross Shopping Centre
  • 274 Angel Islington – Lancaster Gate
  • 453 Great Central Street – Deptford Bridge

Regent’s Park è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 5 di mattina, mentre l’orario di chiusura dipende dal periodo dell’anno della visita.