Meteo Londra, nel weekend freddo intenso ma tanto sole

495
AEMORGAN

Il meteo a Londra per questo weekend pre-natalizio sarà ancora caratterizzato da un freddo intenso, ma se non altro la pioggia e la neve dei giorni scorsi spariranno per lasciare spazio a giornate molto soleggiate e luminose. Ecco cosa propone lo chef del Met Office per i prossimi giorni.

Il gelo che ha caratterizzato questa settimana non ha la minima intenzione di allentare la presa. Continuerà a fare davvero freddo, il che si è tradotto in nebbia pesante stamane e ghiaccio su strada. Ma la foschia si è ben presto diradata per regalarci uno giornata ragionevolmente soleggiata e battuta da venti leggeri. La massima tuttavia non si schioda dai 3 gradi.

Per la nottata, il copione non cambia: ci aspettano freddo, ghiaccio e aria gelida. Niente pioggia, tuttavia, ma è comunque ragionevole attendersi la formazione di banchi di nebbia soprattutto nelle aree più rurali. La minima scenderà a -9 gradi. E non vi diciamo la temperatura percepita per non impressionarvi.

Per sabato, altra giornata priva di precipitazioni e soleggiata per la maggior parte dei londinesi; al netto di qualche nuvola passeggera e di una gentile brezzolina da sud, le condizioni dovrebbero restare stabili per tutto il sud del Regno Unito. Qualche goccia d’acqua potrebbe sorprendere invece le zone costiere dell’Hampshire e del West Sussex. La massima sale un po’ a 6 gradi.

Per domenica è atteso un rapido peggioramento del meteo, con fronti temporaleschi sospinti dai venti di sud ovest. Pioverà abbondantemente soprattutto verso la nottata, e andrà avanti così almeno fino al lunedì mattina, con pioggia battente un po’ per tutto il giorno. I venti saranno ancora da moderati a forti, con tendenza a un lieve miglioramento.

Martedì torna il bel tempo, almeno nelle prime ore del mattino, ma la tendenza è al peggioramento nel pomeriggio. La buona notizia, se non altro, e che le temperature dovrebbero tornare a salire un po’. Sul fronte delle allerte meteo, segnaliamo un allarme giallo per ghiaccio domenica 18 in quasi tutto il Paese, inclusa la Capitale.

Il misto di pioggia e nevischio porterà infatti alla formazione di ghiaccio su strada. Massima attenzione dunque nella prevenzione di infortuni e cadute su strade non trattate, marciapiedi e piste ciclabili. Non si esclude infine la possibilità che i servizi stradali, aerei e ferroviari possano subire ritardi o essere addirittura interrotti.