Luci e addobbi: Londra è la città più natalizia al mondo

3901
AEMORGAN

Quando si parla di luci, luminarie, addobbi e eventi natalizi, la capitale britannica è tra le prime location che con ogni probabilità verrebbero in mente a molti. Ora però c’è uno studio della catena alberghiera Premier Inn che lo certifica ufficialmente. Incrociando tra loro dati come le ricerche su Google e gli hashtag di Instagram è emerso che, tra oltre 300 città prese in esame, Londra è quella con le luci di Natale più belle al mondo.

“Quando si guarda alle luminarie, Londra si guadagna la corona come il posto più bello in cui vedere le luci di Natale” si legge nella classifica. “Tuttavia, gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di città nella nostra classifica delle luci di Natale – a partire da Houston, Dallas e San Antonio rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Queste sono solo alcune delle 14 città americane che si collocano nella top 20. Sorprende invece che New York City si limiti al 20° posto nonostante le iconiche e cinematografiche luiminarie. L’Australia vanta quattro città nella top 20, con Perth e Melbourne al quinto e sesto posto, mentre il Canada è l’unico altro paese ad ospitare una città nella top 10, con le luci di Natale di Vancouver in 10ª posizione.”

Nel dettaglio, Londra si è guadagnata un punteggio di 164.891, ovvero quasi 9 volte più della seconda classificata del Regno Unito, cioè Liverpool con 18.487 punti. E il merito è delle bellissime decorazioni e luminarie di Kew Gardens, Oxford Street, Mayfair e così via. C’è oggettivamente solo l’imbarazzo della scelta.

Luci, Atmosfera e Vin Brulé

winter wonderland

“La stagione natalizia è una meravigliosa opportunità per visitare luoghi diversi e godersi il calore delle feste in una nuova città” spiega un portavoce del Premier Inn. “Sia con la tua famiglia (soprattutto se c’è pure Babbo Natale!) o come viaggio romantico, mano nella mano, alla scoperta dello sfarzo natalizio sorseggiando vin brulé.”

“Di solito è un modo conveniente per visitare una nuova città sotto (letteralmente!) una nuova luce e alcune città organizzano anche festival delle luminarie e attività a tema invernale, come il Winter Wonderland a Hyde Park, che durano di solito fino a gennaio. Incoraggiamo le persone a uscire e ad ammirare l’atmosfera gioiosa dei posti più iconici sotto le luci, prima che finisca il periodo delle feste.”

Curiosamente, nessuna città italiana si è piazzata nella top 10 mondiale; in compenso, Napoli è al primo posto della classifica europea, con 18,720 punti, tallonata da Dublino, Parigi e Atene. Roma invece è al 15esimo posto.