Meteo Londra, weekend caldo, poi instabilità e pioggia in arrivo

204
AEMORGAN

La colonnino di mercurio resiste ancora. Il weekend di questo metà settembre porterà in dote un meteo ragionevolmente caldo e con parecchio sole; non si esclude un acquazzone passeggero di tanto in tanto, ma la vera instabilità arriva con l’inizio della nuova settimana. Ecco cosa vaticinano gli esperti del Met Office dal 15 al 17 settembre 2023.

Tutto sommato, il tempo -che si preannunciava freddo e umido– si è rivelato piuttosto clemente, con il picco di ieri di 24 gloriosi gradi, cieli sgombri e venticelli leggeri. Un pattern meteorologico che si è mantenuto sostanzialmente invariato anche oggi. La mattinata si è aperta con meteo stabile e sole, una sensazione di calore estivo piuttosto pronunciata, brezza gradevole e temperature superiori a 26 gradi. L’idillio continuerà anche più tardi, sebbene nel pomeriggio non si escludano isolate pioggerelle di passaggio.

In serata cieli sereni o prevalentemente sereni, con rischio di formazione di nebbia o foschia all’alba di sabato. Le minime restano basse e in linea con i valori stagionali, nell’ordine di 11 gradi.

Per sabato, le condizioni inizieranno a degradarsi lentamente. I cieli saranno coperti o parzialmente coperti per l’intero arco diurno, con rischio di precipitazioni di rilievo, anche di carattere temporalesco. Questo andamento ondivago si ripeterà per tutta la giornata di domenica, almeno fino a sera. La tendenza sarà al peggioramento e all’instabilità, con venti freddi da nord che abbasseranno sensibilmente le temperature percepite. Questo non significa che non si vedrà mai sole, ma che in alcuni momenti della giornata -a seconda della zona di Londra in cui vi trovate- potrebbero verificarsi andirivieni di nuvole e fenomeni anche intensi, soprattutto pomeridiani.

La settimana incipiente comincerà quindi con condizioni instabili, temperature basse, venti moderati e freddi, e tanta pioggia e temporali che ci accompagneranno probabilmente per i giorni seguenti. L’estate, signore e signori, è ufficialmente finita.