Meteo Londra, weekend estivo poi brusco calo di 10 gradi

311
AEMORGAN

La buona notizia è che il weekend in arrivo ci regalerà un ultimo scampolo di estate, con temperature elevate, stabilità e tanto sole. La cattiva è che con la nuova settimana si assisterà ad un brusco cambio di programma dal punto di vista meteo, con piogge copiose in arrivo e un calo shock delle temperature, di oltre 10 gradi. Ecco cosa svelano gli esperti del Met Office per i prossimi giorni.

La giornata di oggi ha seguito grossomodo il copione dell’ultima settimana. Dopo una nottata umida con nuvole basse, i primi raggi di sole hanno subito dissolto la nebbia portando ad una giornata calda e soleggiata; forse con l’effetto “cappa” di umidità in cielo. Nel pomeriggio saranno possibili piogge brevi e localizzate verso ovest, ma niente di cui preoccuparsi. I venti resteranno leggeri e le massime sfonderanno i 31 gradi.

In nottata, ancora foschia da ovest, e banchi isolati di nebbia nelle aree più rurali, soprattutto alle prime ore dell’alba di sabato. Ma i cieli restano liberi. Sarà una notte calda e umida, con la minima che non scenderà sotto i 18 gradi.

Per sabato, incipit nuvolosetto e umido per molte zone di Londra, ma la tendenza sarà verso una giornata largamente calda e soleggiata. Temperature in risalita, con una massima da ben 33 gradi, seguita da un’altra nottata calda e umida.

Con l’inizio della nuova settimana l’idillio d’estate si spezzerà, e le nuvole inizieranno ben presto ad ammassarsi a ovest, portando piogge sparse nel pomeriggio; le temperature resteranno comunque elevate, nell’ordine dei 27 gradi, ma sarà evidente a tutti che qualcosa nell’aria stia cambiando.

Da martedì infatti arriveranno pioggia e un sensibile calo delle temperature. Da metà settimana in poi, la norma saranno massime di 20 gradi e minime di 10; numeri decisamente più in linea con le medie stagionali. Il consiglio, dunque, è di sfruttare questo ultimo weekend per programmare quella gita fuori porta che tenevate nel cassetto o quel picnic al mare che volevate organizzare. Potrebbe essere l’ultimo pezzetto d’estate del 2023.