Meteo Londra: weekend soleggiato e caldo, poi instabilità

239
AEMORGAN

Questo weekend di metà giugno ammanterà Londra di un meteo caldo, stabile e molto estivo, con temperature un filino sopra la media. Sarà in effetti la continuazione del clima dei giorni scorsi. Poi, però, arriva la perturbazione e la prossima settimana si cambia registro. Ecco le previsioni del Met Office.

Questa giornata si è aperta con condizioni meteo piuttosto piacevoli, con tanto sole soprattutto al mattino. Verso le ore pomeridiane qualche nuvola potrebbe fare capolino in alcune zone della città, senza tuttavia portare precipitazioni. Anzi, in generale continueremo ad avere ancora molto sole per la maggior parte del tempo. La massima resterà stabilmente sopra i 28 gradi nelle ore centrali. Farà quindi molto caldo nell’entroterra; più ventilato sulle coste.

In serata, cieli ancora sereni o prevalentemente sereni, e niente pioggia. Venticelli leggeri da est, e una minima mite -benché in lieve discesa rispetto a ieri- di 16 gradi.

Stesso copione per sabato, grossomodo, con tanto sole soprattutto nelle ore pre-prandiali. Nel pomeriggio, torneranno le nuvole e in qualche caso porteranno anche un po’ di pioggia. Ma sarà leggera, sporadica e di natura localizzata. A causa di questa lieve perturbazione, le temperature scenderanno un po’, con massime nell’ordine di 25 gradi ma minime in risalita sui 17 gradi.

Dopodiché si assisterà ad un graduale ma costante peggioramento, con la formazione di fronti temporaleschi di una certa importanza verso domenica. Le piogge avanzeranno da sud, e ben presto si spargeranno su tutta la regione portando rovesci pesanti nel pomeriggio, anche di carattere temporalesco. Le temperature tuttavia reggeranno, e anzi la minima salirà ulteriormente a 18 gradi. Insomma preparatevi a momenti -per le nostre latitudini- caldi e afosi.

La prossima settimana si aprirà dunque con condizioni meteo caratterizzate da instabilità, piogge scroscianti e acquazzoni a tratti torrenziali. Un andazzo che probabilmente andrà avanti ancora per qualche giorno. Dunque, se avevate in mente una gita fuori porta o una giornata in piscina, approfittate del momento e programmatela oggi o al massimo domani. Poi, potrebbe essere troppo tardi e sarete costretti a rimandare al prossimo fine settimana.